© ASO / Ballet

Tour de France 2019, Geraint Thomas non accusa il colpo: “Esistono giornate così, ma la strada è lunga”

Primi segnali di cedimento per Geraint Thomas sulle strade del Tour de France 2019. Reduce da una cronometro chiusa al secondo posto, pur perdendo ulteriore terreno dalla Maglia Gialla Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), il campione in carica è andato in difficoltà sulle rampe del Tourmalet, secondo arrivo in salita di questa edizione della Grande Boucle. Rimasto agganciato al gruppetto dei migliori sulle rampe dell’ultima asperità di giornata, il capitano del Team Ineos ha perso progressivamente posizioni fino a sfilarsi a 1200 metri dall’arrivo, quando al comando è stato il tedesco Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) ad aumentare l’andatura. A quel punto il gallese ha ceduto di schianto, perdendo 36” dal vincitore Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e 30” dal leader della classifica generale, dal quale lo separano ora 2’02”.

In vista dell’ultima frazione pirenaica Thomas è secondo con un vantaggio di appena 12” sul neerlandese Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma): “Devo ammettere di aver capito sin dall’inizio non essere in gran giornata. Ho dovuto controllare e gestire lo sforzo e non potevo seguire gli attacchi. Ho ritenuto che andare su del mio ritmo fosse il modo migliore per contenere il ritardo, anziché provare a rispondere e saltare nella parte più difficile, quella finale. Forse avrei potuto provare a rimanere con i primi, ma capitano giornate del genere”.

Il vincitore della scorsa edizione è stato inoltre riavvicinato in classifica dal compagno di squadra Egan Bernal, col colombiano pronto a rimettere in discussione le gerarchie del team britannico in vista di un’ultima settimana in cui saranno decisive le Alpi: “Per me è stata una giornata molto dura – ha concluso Thomas – ma c’è ancora molta strada da fare. Spero di sentirmi meglio già domani (oggi, ndr), quando le tre salite più difficile saranno concentrate nella seconda parte della tappa”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.