Tour du Poitou-Charentes 2022, Lorrenzo Manzin si prende l’ultima – Stefan Kung conquista la corsa

Vittoria di Lorrenzo Manzin nell’ultima tappa del Tour du Poitou-Charentes 2022. Il corridore della TotalEnergies si impone allo sprint dopo che il gruppo è riuscito a rientrare all’interno dell’ultimo chilometro su Erik Fetter (Eolo-Kometa), ultimo degli attaccanti di giornata. Alle sue spalle c’è voluto il fotofinish per decidere la seconda posizione, conquistata da Benjamin Thomas (Cofidis) su Marc Sarreau (Ag2r Citroën), che chiude così con quattro podi in cinque tappe. Un risultato questo che non cambia la classifica generale, che viene così conquistata da Stefan Kung (Groupama-FDJ), ieri dominatore della crono decisiva.

Dopo una prima ora di corsa ad altissima velocità e con continui scatti, in fuga riescono ad andare Erik Fetter (Eolo-Kometa), Tord Gudmestad (Uno-X), Mae Guégan (U Nantes), Mickael Cherel (Ag2r Citroën), Jokin Murguialday (CJR) e Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè). Il vantaggio arriva a 3’45” con 60 km ancora da percorrere e con Zoccarato che stando così le cose porterebbe a casa la vittoria finale della corsa francese. Il gruppo però accelera decisamente e ai -30 il margine scende a 2’10”, con una progressione costante che porta il gruppo sempre più vicino.

A quel punto iniziano anche nuovi scatti, con Daniel Oss (TotalEnergies) tra i primi a provarci. L’azione più decisa è tuttavia di Toms Skujins (Trek-Segafredo), seguito da Fredrik Dversnes (Uno-X Pro Cycling). I due riescono ad avvicinarsi a 40 secondi dai due battistrada entrando nei dieci chilometri conclusivi, ma anche il gruppo procede a grande velocità rientrando ai piedi dell’ultima asperità di giornata, la Côte de Bonillet.  In testa è Fetter a provare ad allungare, cercando di approfittare al meglio i 30 secondi di vantaggio rimasti. Il corridore ungherese resta rapidamente l’unico al comando, mentre alle sue spalle Benjamin Thomas (Cofidis) prova ad allungare, ma a rispondere è Stefan Kung (Groupama-FDJ) in persona, difendendo al meglio la sua leadership. I due vengono così riassorbiti da un gruppo che si organizza per cercare di andare a prendere l’ultimo attaccante e giocarsi la vittoria allo sprint.

Malgrado la strenua resistenza di Fetter, la missione del gruppo si compie all’interno dell’ultimo chilometro, con le squadre degli sprinter in piena bagarre per organizzare il proprio treno. Ne esce una volata non proprio organizzata, nella quale a spuntarla è Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), che si impone nettamente mentre alle sue spalle Benjamin Thomas (Cofidis) regola di un soffio Marc Sarreau (Ag2r Citroën), questa volta costretto ad accontentarsi del podio dopo i successi nelle prime tre frazioni.

Risultato Tappa 4 Tour du Poitou-Charentes 2022

Classifica Generale Tour du Poitou-Charentes 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio