Ineos Grenadiers, Tom Pidcock ha grandi progetti: “Penso di essere in grado di vincere il Tour de France”

Tom Pidcock è un altro prodigio multidisciplinare. Il portacolori della Ineos Grenadiers ha vinto l’oro olimpico a Tokyo 2020 in mountain bike, si è imposto a livello mondiale nel ciclocross e giusto qualche giorno fa ha vinto anche il titolo europeo a Monaco 2022, sempre su MTB. In mezzo, però, ci ha messo grandi cose anche su strada: basti pensare alla vittoria della tappa dell’Alpe d’Huez al Tour de France 2022, ottenuta tagliando il mitico traguardo in perfetta solitudine in una giornata per scalatori puri. Il 23enne di Leeds, che domenica sarà in gara ai Mondiali di Les Gets di “ruote grasse” ha tutte le carte in regole per pensare in grande anche su strada.

“Penso che ci siano buone possibilità che io vinca il Tour de France durante la mia carriera – le parole di Pidcock in un’intervista concessa alla BBC – Credo di poterlo fare e fino ad ora tutto quello che ho pensato di poter raggiungere, l’ho raggiunto”. L’inglese, all’esordio nel Grande giro francese, ha confermato tutto il suo talento, risultando spesso nel cuore dell’azione e chiudendo al 17esimo posto della classifica generale.

Pidcock ha comunque tanto da vincere nell’immediato futuro: “Nel mondo del ciclismo il tempo passa in frettissima, c’è sempre qualcosa d’altro in arrivo. L’unica cosa in cui mi sono davvero immerso sono state le Olimpiadi, l’anno scorso. Ora però ci sono altri due Mondiali da affrontare (quello sopracitato di  mountain bike e quello della prova in linea su strada, a Wollongong il 25 settembre – ndr) e in questa stagione non mi sono ancora fermato a guardare indietro, a quello che ho fatto”

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio