Tour de Vendée 2022, Bryan Coquard supera Arnaud Demare! Terzo posto per Luca Mozzato

Volata vincente di Bryan Coquard al Tour de Vendée 2022. Il corridore della Cofidis, che non alzava le braccia al cielo dallo scorso febbraio, si è imposto allo sprint nella semiclassica transalpina superando il connazionale Arnaud Demare (Groupama-FDJ), che si è fatto anticipare nelle ultime centinaia di metri e che non è quindi riuscito a finalizzare l’ottimo lavoro dei suoi compagni di squadra. A chiudere il podio è Luca Mozzato (B&B Hotels-KTM), che ha provato a contendere la vittoria ai due velocisti francesi ma si è dovuto accontentare di un terzo posto di sicuro valore, ennesimo piazzamento nella top-10 della sua stagione.

Poco dopo il via ufficiale tre corridori riescono ad evadere dal gruppo, Romain Hardy (Arkea-Samsic), Tom Mainguenaud (Go Sport-Roubaix Lille Metropole) e Conn McDunphy (EvoPro Racing), ma la loro avventura dura poco e dopo 20 chilometri di gara il plotone torna compatto grazie al lavoro della Groupama-FDJ. Subito però si sganciano altri due atleti, Thomas Denis (Go Sport-Roubaix Lille Metropole) e Anthony Delaplace (Arkea-Samsic), che rapidamente riescono a guadagnare un buon margine sugli inseguitori, che dopo aver percorso 40 chilometri devono recuperare 4’50” alla coppia al comando. Questo gap rimane costante per un lungo tratto, ma avvicinandosi alla metà gara è la Ag2r Citroen a portarsi in testa al gruppo per aumentare l’andatura. Davanti, invece, i battistrada iniziano a incontrare le prime brevi asperità altimetriche, su una delle quali Denis va in difficoltà, perdendo contatto da Delaplace.

Il portacolori dell’Arkea rimane quindi in testa da solo a 100 chilometri dalla conclusione con un margine di 4′ sul plotone, dal quale poco dopo fuoriescono Peio Goikoetxea (Euskaltel-Euskadi), Cesar Macias e nuovamente McDunphy (EvoPro Racing), che in breve vanno a riprendere e a staccare Denis. Ai -85 dal traguardo il terzetto ha un ritardo di 2’30” dal solitario attaccante e un minuto di margine sul gruppo, in testa al quale sono sempre gli uomini della Groupama e della Ag2r ad alternarsi nel lavoro. Nei chilometri successivi sia i primi inseguitori che il plotone guadagnano un altro minuto, ma presto Goikoetxea rimane da solo all’inseguimento di Delaplace, che torna a guadagnare qualcosina sui corridori alle sue spalle entrando nel circuito finale. Capendo di non riuscire a rientrare, Goikoetxea alza quindi bandiera e si fa riassorbire dal gruppo a 52 chilometri dalla conclusione, quando il vantaggio del battistrada torna a sfiorare i tre minuti.

Una dozzina di chilometri più tardi, con il gap sceso a 2′, è Fabien Grellier (TotalEnergies) a fuoriuscire dal plotone per provare a riportarsi su Delaplace, operazione che riesce dopo dieci chilometri di inseguimento. Nel frattempo, però, anche il gruppo non è stato a guardare e si è avvicinato tantissimo alla testa della corsa, lontana ora solo una ventina di secondi; con questo gap, il plotone tiene a bagnomaria la coppia di testa fino ai -17 dall’arrivo, quando le squadre degli sprinter vanno a neutralizzare definitivamente il tentativo. A quel punto la Groupama-FDJ anestetizza la corsa per portare Arnaud Demare allo sprint andando a chiudere su tutti i tentativi, l’ultimo dei quali a opera di Andrea Mifsud (Nice Metropole Cote d’Azur), ripreso a 3500 metri dalla conclusione. La formazione transalpina fa un lavoro perfetto per lanciare la volata a Demare, che però viene anticipato a 200 metri dal traguardo da Bryan Coquard (Cofidis), che riesce a resistere e a cogliere così il terzo successo stagionale.

Risultato Tour de Vendée 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio