Région Pays de la Loire Tour 2023, bis di Bryan Coquard! 10° Davide Cimolai

Secondo successo per Bryan Coquard al Région Pays de la Loire Tour 2023. Il velocista della Cofidis, già vincitore della frazione inaugurale, si è imposto anche nella terza tappa della corsa transalpina battendo in rimonta Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost) sul traguardo di Mayenne. Grazie a questa vittoria, la numero 51 della sua carriera, il velocista francese va anche a riconquistare la maglia di leader e ora ha 7″ di vantaggio sullo stesso Van Den Berg e 10″ su Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling Team), terzo di giornata. Piazzamento in top-10 per il primo degli italiani, Davide Cimolai (Cofidis), che è riuscito a chiudere decimo dopo aver tirato la volata al proprio capitano.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ci vogliono parecchi chilometri prima che la fuga buona riesca a prendere il largo: a tentare l’avventura quest’oggi sono Ben Healy (EF Education-EasyPost) e Benjamin Thomas (Cofidis), raggiunti rapidamente da Unai Cuadrado (Euskaltel-Euskadi), Leo Danes (CIC U Nantes Atlantique), Valentin Tabellion (Go Sport-Roubaix Lille Metropole) e Cyrus Monk (Q36.5 Pro Cycling Team). Questi sei uomini ricevono il via libera dal gruppo, che però concede un massimo di 3’30” di vantaggio, tenendo sotto controllo la situazione nel movimentato tratto centrale della tappa.

In seguito, il plotone inizia a recuperare terreno grazie al lavoro di diverse squadre e, una volta entrati nel circuito finale (da ripetere per tre volte e mezza) e negli ultimi 50 chilometri di corsa, il distacco degli inseguitori scende attorno ai due minuti, calando ulteriormente nei chilometri seguenti. Ai -35 dalla conclusione, quindi, Healy decide di rilanciare l’azione: con lui restano solo Thomas e Monk, anche se quest’ultimo cede piuttosto presto, venendo poi ripreso dal gruppo assieme agli altri ex fuggitivi.

I due battistrada rimasti entrano negli ultimi 20 chilometri con ancora 1’30” di vantaggio, ma il ritmo imposto da Groupama-FDJ, Team Arkéa-Samsic, Uno-X Pro Cycling Team e Tudor Pro Cycling Team rende complicato alla coppia al comando resistere alla rimonta. Un indomito Healy rilancia ulteriormente a meno di dieci chilometri dal traguardo, rimanendo da solo, ma alla fine, a soli 2500 metri dall’arrivo, anche l’irlandese si deve arrendere. Si arriva così alla volata, che risulta un po’ confusa anche a causa di un paio di cadute; a iniziarla in testa è Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost), ma Bryan Coquard (Cofidis), ben posizionato alla sua ruota grazie al lavoro di Davide Cimolai, lo affianca e lo supera negli ultimi metri.

Risultato Tappa 3 Région Pays de la Loire Tour 2023

Classifiche Région Pays de la Loire Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio