Tour Down Under 2023, la felicità di Bryan Coquard: “È un giorno speciale”

Per Bryan Coquard la vittoria ottenuta sul traguardo di Willunga, al termine della quarta tappa del Tour Down Under 2023, è la numero 49 della carriera. La statistica non è da poco, ma il successo raccolto in Australia vale molto di più per il francese, che con la sorprendente azione messa in atto nel finale della frazione ha potuto per la prima volta esultare al termine di una competizione di livello WorldTour. Il “muro” mondiale è caduto, per la gioia della Cofidis, alla quale si è unito a inizio 2022, con il corridore francese che va ormai per i 33 anni (li compirà ad aprile).

“La prima vittoria WorldTour? Già, ce n’è voluto di tempo – sorride Coquard nell’immediato dopogara – Ormai sono 10 anni da quando ho iniziato la mia carriera da professionista e ora sono fiero e molto felice di questo risultato. È stato un finale difficile, c’era vento laterale e sono messi stati in atto tanti ventagli. Io sono rimasto nel primo gruppo insieme al mio compagno Alexis Renard, che poi ha fatto un lavoro splendido per me negli ultimi chilometri. Lo ringrazio tantissimo”.

Il finale ha portato sentimenti contrastanti nell’animo del velocista francese: “Quando ho visto che ero nel primo gruppo e avevo un compagno di squadra, mi sono reso conto di avere a disposizione una buona opportunità. Però, sapevo anche che dietro c’era il mio compagno di squadra, Victor Lafay, che era l’uomo di classifica della squadra. Alla fine, è andata bene per me (mentre Lafay ha chiuso a oltre 4 minuti – ndr). È un giorno speciale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio