AlUla Tour 2024, Bryan Coquard festeggia ma tappa e maglia sono di Tim Merlier

Tim Merlier si ripete all’AlUla Tour 2024. Vincitore della terza frazione, il velocista della Soudal Quick-Step fa subito il bis imponendosi oggi anche sul traguardo di Maraya al termine di un testa a testa serrato con Bryan Coquard, tanto che al momento di passare sul traguardo il francese era convinto di aver vinto. Il fotofinish ha invece dato ragione al belga, che va così anche a prendersi la maglia di leader, superando Casper Van Uden, il cui terzo posto odierno non basta a difendere la leadership visto che deve cedere il primato per quattro secondi. Sul podio provvisorio anche lo sprinter transalpino, ora a 14 secondi dal corridore fiammingo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Il tentativo di fuga di una giornata cui non prende parte Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), ritirato prima del via, prende rapidamente corpo. A scappar via sono Hassan Aljumah (Arabia Saudita), Carter Bettles (Roojai), Iker Bonillo (Euskaltel), Atsushi Oka (JCL Ukyo) e Thanachat Yatan (Roojai), tutti corridori che non creano particolari pensieri alle squadre dei favoriti. La situazione però non si quieta e in testa si susseguono gli attacchi: alla fine in testa rimangono in 3, il già citato Bonillo, Andreas Miltiadis (Terengganu) e Tegsh-bayar Batsaikhan (Roojai). Il loro vantaggio sfiora i 4 minuti quando alla fine mancano 100 chilometri.

Progressivamente, il gruppo aumenta il ritmo e inizia ad avvicinarsi ai fuggitivi, arrivando a 2’33” con 68 chilometri ancora da percorrere. Il vantaggio rimane in pratica stabile per un altro lungo tratto di gara. Gli ultimi 30 chilometri iniziano con un primo passaggio sotto lo striscione del traguardo (Bonillo vince lo sprint con abbuoni) e con il gruppo, tirato da dsm-firmenich PostNL e Soudal-QuickStep, che si fa sempre più vicino, portandosi a 1’08”. A quel punto il cipriota Miltiadis prova l’allungo solitario, lasciandosi alle spalle i due compagni di avventura, ma entrati nei dieci chilometri conclusivi anche la sua azione è ormai giunta al capolinea.

Un gruppo molto nervoso, lanciato ad alta velocità, viene segnato da una maxi-caduta a sei chilometri dalla conclusione, con una ventina di corridori che finiscono a terra, tra i quali alcuni uomini molto attesi come Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling), Henok Mulubrhan (Astana Qazaqstan) e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates). Intanto Soudal-QuickStep e Cofidis continuano a tenere alto il ritmo, così come Team dsm-firmenich PostNL che prende in mano la situazione nel finale per il leader Casper Van Uden. A lanciarlo è Nils Eekhoff, che sembra mettere il compagno in posizione ideale.

Tuttavia la volata si decide nel momento in cui Tim Merlier (Soudal-QuickStep) decide di partire lungo, sorprendendo gli avversari. La sparata del belga tuttavia perde inevitabilmente di intensità nel finale e a rimontarlo è Bryan Coquard (Cofidis). I due restano affiancati qualche istante, con il francese che arriva più veloce, ma troppo tardi. Malgrado la sua convinzione di aver vinto, infatti, il trionfo è del rivale fiammingo, che conquista così la sua seconda tappa, portatrice anche della maglia di leader.

Risultato Tappa 4 AlUla Tour 2024

Classifiche AlUla Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio