Etoile de Bessèges 2024, colpo doppio di Mads Pedersen

Mads Pedersen si prende tappa e maglia alla Etoile de Bessèges 2024. Secondo ieri, il corridore della Lidl – Trek conquista la terza frazione della corsa a tappe transalpina con un lungo sprint dei suoi, senza che nessuno riuscisse a rimontarlo. Grazie al successo odierno, l’ex iridato si prende anche la maglia di leader che ieri aveva indossato Axel Laurance, unico a batterlo sullo strappo finale. Settimo al traguardo, il francese viene infatti superato grazie agli abbuoni, mentre sul podio di giornata salgono Milan Menten (Lotto Dstny) e Rasmus Tiller (Uno-X Mobility).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Avvio molto agitato, con diversi corridori che provano ad entrare nella fuga giusta. Ci riescono in sette, ovvero Simon Carr (Ef Education-EasyPost), Sander de Pestel (Decathlon-Ag2R), Alexis Gougeard (Cofidis), Thibault Guernalec (Arkèa-B&B), Jonas Abrahamsen (Uno-X), Thomas Gachignard (TotalEnergies) e Théo Delacroix (St Michel-Mavic-Auber 93). Il gruppo lascia fare e il margine prende corpo, tanto da avvicinare i 5 minuti, intorno a metà percorso.

Tenuti sotto controllo dal gruppo, i fuggitivi riescono comunque ad arrivare ai piedi dell’ultima salita, dove intanto da dietro si crea una buona selezione. Malgrado la resistenza degli attaccanti, il ricongiungimento non tarda ad arrivare, con un gruppo di una cinquantina di uomini, seppur molto allungato, che si tuffa in discesa. A provare a sfruttare un inevitabile necessità di coordinarsi delle squadre dei velocisti è Marco Brenner (Tudor Pro Cycling), che cerca di avvantaggiarsi nei tratti più ripidi.

In poche curve il corridore tedesco riesce a guadagnare fino ad un massimo di 15 secondi, spaventando un gruppo che tuttavia nel frattempo ha ritrovato organizzazione e anche qualche elemento in più che rientra da dietro. Questo consente a Lidl – Trek e Uno-X Mobility di iniziare a gestire l’inseguimento, supportati anche dalla Bingoal – WB. L’ex promessa viene così raggiunta entrando nell’ultimo chilometro, dove la Lidl – Trek si mette in rampa di lancio per Mads Pedersen, che poi parte lungo a 200 metri dall’arrivo, con un lungo sprint di potenza che gli avversari non riescono a contrastare. Milan Menten (Lotto Dstny) è così spettatore privilegiato della potenza del rivale, dovendo accontetarsi di restare alla sua ruota.

Risultato Tappa 3 Etoile de Bessèges 2024

Classifiche Etoile de Bessèges 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio