Halle – Ingooigem 2017, Démare senza rivali

Arnaud Démare si conferma in ottima forma alla Halle – Ingooigem 2017. Vincitore di tappa al Giro del Delfinato, il corridore della FDJ si impone con autorità nella semiclassica belga superando in volata Edward Theuns (Belgio) e Iljo Keisse (Quick-Step Floors). Un bel modo per approcciarsi al Campionato Nazionale, la cui prova in linea, in programma domenica 25 giugno, ben si adatta alle sue caratteristiche.

Molto caldo, ma questo non spaventa i corridori. Dopo diversi tentativi, la fuga buona comprende Jacob Scott (AnPost-Chain Réaction), Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo) e Pieter Vanspeybrouck (Wanty-Groupe Gobert), che arrivano a guadagnare fino a cinque minuti. Dai 100 chilometri al traguardo cominciano tuttava a perdere terreno rispetto ad un gruppo molto organizzato. Ai -60, quando il gruppo deve recuperare solo un minuto, il ritmo è talmente elevato che la selezione si fa da dietro, con alcuni frazionamenti in coda.

A 57 chilometri dal traguardo la fuga è annullata e da quel momento si procede a scatti. Ai -40 si sganciano quattro uomini: Huub Duijn (Vérandas Willems-Brelan), Bram Tankink (LottoNL-Jumbo), Etienne Van Empel (Roompot-Nederlandse Loterij) e Rob Ruijgh (Tarteletto-Isorex), che riescono a guadagnare una quarantina di secondi di vantaggio. Il gruppo tuttavia reagisce grazie agli uomini della FDJ e il tentativo dura non più di una dozzina di chilometri. Duijn e Ruiigh rilanciano ulteriormente, ma si devono arrendere poco dopo lo striscione che indica 20 chilometri al traguardo. A quel punto parte Michael Goolaerts (Vérandas Willems-Brelan), che sente da solo la campanella che indica l’ultimo giro, con un vantaggio di 15 secondi sl gruppo. James Shaw (Lotto-Soudal) e Maarten Wynants (LottoNL-Jumbo) riescono a riporarsi su di lui in vista dell’ultima ascesa.

Quando la strada sale, per l’ultimo passaggio sul Tiegemberg, nuovi tentativi si registrano in gruppo, con una decina di uomini che si ritrovano in avanscoperta, ma la selezione belga tiene chiusa la corsa e riporta tutti sotto. A quel punto ci provano Dorian Godon (Cofidis) e Floris De Tier (LottoNL-Jumbo), ma ormai non ci sono difficoltà altimetriche e il gruppo riesce a rifarsi nuovamente sotto.

Si preparano dunque i treni dei velocisti, con FDJ e Lotto Soudal che si disputano la prima posizione. Mickael Delage parte lungo a 500 metri dalla conclusione, ma sono nuovamente i belgi a muoversi, sovrastando l’azione del francese. Il suo capitano, Arnaud Démare è lesto a muoversi e prendere il treno dei rivali. Quando parte Edward Theuns il vincitore della Milano – Sanremo 2016 mostra subito di averne di più e lo sovrasta facilmente sulla sinistra per imporsi con un discreto margine, che gli permette di festeggiare quasi in anticipo.

ORDINE DI ARRIVO

1 Arnaud Démare (FDJ)
2 Edward Theuns (Belgique) t.m.t
3 Iljo Keisse (Quick-Step Floors)
4 Maxime Daniel (Fortuneo – Vital Concept)
5 Coen Vermeltfoort (Roompot – Nederlandse Loterij)
6 Yorben Van Tichelt (Era – Circus)
7 Timothy Dupont (Vérandas Willems-Crelan)
8 Jens Debusschere (Lotto Soudal)
9 Roy Jans (WB Veranclassic Aqua Protect)
10 Joeri Stallaert (Cibel – Cebon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio