Vittorie, Diego Ulissi vince da 14 anni ed è il più longevo davanti ad Alexander Kristoff e Arnaud Démare

Diego Ulissi si ritrova solitario come vincitore più longevo al termine del 2023. Se lo scorso anno il corridore toscano condivideva con Peter Sagan questo riconoscimento avendo entrambi ottenuto almeno una vittoria l’anno sin dal 2010, lo slovacco, che in ogni caso ha salutato il gruppo, ha fermato la sua lunga striscia a 13 stagioni consecutive, non essendo riuscito a vincere in questa sua stagione di sostanziale addio alla strada (anche se correrà ancora qualche evento in preparazione ai Giochi di Parigi, dove ambisce a correre in MTB). Grazie alla vittoria di tappa al Tour of Oman il corridore della UAE Team Emirates porta invece il suo totale a 14 anni, essendo riuscito a vincere ogni anno da quando è professionista.

Alle sue spalle troviamo sempre Alexander Kristoff (13), Arnaud Démare (12) e Sam Bennett (11), mentre rispetto allo scorso anno manca ovviamente Nairo Quintana, che non ha ovviamente fatto registrare alcun successo in un anno che lo ha visto senza contratto. In doppia cifra anche un gruppettino interessante composto da Primoz Roglic, Fernando Gaviria, Tim Wellens, Alexey Lutsenko e Julian Alaphilippe.

Andando a vedere il totale di vittorie ottenute, questa piccola classifica ovviamente varia visto che il più vincente in assoluto è Démare con 95 successi, seguito da Kristoff a quota 88 e Primoz Roglic, che grazie ai 15 trionfi raggiunti quest’anno sale a quota 80.  Decisamente più lontani tutti gli altri, con Bennett e Gaviria unici altri sopra quota 50 successi, rispettivamente con 62 e 51. Segue Ulissi, che ha ottenuto 45 vittorie, davanti ad Alaphilippe e Lytsenko, entrambi a 41, con Wellens fanalino di coda a quota 36.

In termini assoluti, il più vincente in attività è invece ovviamente Mark Cavendish, con ben 162 vittorie, escluso da questa statistica di longevità perché nel 2019 e 2020 non ha ottenuto alcun successo. Lo segue Démare, con Elia Viviani a chiudere il podio visti gli 89 successi in carriera (lo zero accanto alla casella 2020 lo esclude da questo conteggio altrimenti sarebbe alla pari con Ulissi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio