Giro di Slovenia 2023, Matej Mohoric vince l’ultima su Filippo Zana! Il campione italiano conquista la corsa

Matej Mohoric si impone nell’ultima tappa del Giro di Slovenia 2023, ma Filippo Zana conquista il successo finale. I due hanno fatto la differenza su tutti gli altri nel corso dell’ultimo GPM di giornata, il duro strappo di Trška Gora, e si sono poi giocati il successo sul traguardo di Novo Mesto dopo un’insidiosa discesa nella quale lo sloveno aveva anche preso qualche secondo di margine sul campione italiano del Team Jayco AlUla, riuscito però a rientrare poco dopo. Il corridore della Bahrain Victorious ha fatto poi valere il suo spunto veloce per centrare la prima vittoria stagionale, subito dedicata al compagno di squadra Gino Mäder con il classico gesto a indicare il cielo con un dito.

Zana chiude quindi secondo ma si conferma in vetta alla generale con 18″ sul Mohoric e 23″ su Diego Ulissi (UAE Team Emirates), giunto all’arrivo con un ritardo di 16″ in un drappello regolato da Luka Mezgec (Team Jayco AlUla) e comprendente anche Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe), sesto. Quest’ultimo chiude quarto in classifica, ma nella top-10 finale entra anche un altro azzurro, Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), che conclude la corsa in sesta posizione.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Partita senza l’Euskaltel-Euskadi, costretta a ritirarsi dalla corsa per il furto di tutte le sue bici nel corso della notte, la tappa vede subito la strada iniziare a salire verso il GPM di Zaplana, lungo il quale allungano otto corridori. Si tratta di Embret Svestad-Bårdseng (Human Powered Health), Alessandro Iacchi (Team Corratec-Selle Italia), Marcel Camprubi (Q36.5 Pro Cycling Team), Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling Team), Martin Voltr (RRK Group-Pierre Baguette-Benzinol), Žiga Horvat (Slovenia), Aljaž Jarc (Adria Mobil) e Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), che transita per primo in vetta e si prende i punti che gli consentono di assicurarsi la classifica degli scalatori.

Nel corso della discesa successiva perde contatto Jarc, che viene raggiunto da Moran Vermeulen (Team Vorarlberg), con i due che rimarranno a lungo a metà strada tra i battistrada e il gruppo prima di venir riassorbiti da quest’ultimo. Nel frattempo, i fuggitivi vedono il loro margine salire fino a sfiorare i due minuti, ma di più il plotone non concederà loro, mantenendo il gap sempre attorno a 1’45” nei chilometri seguenti. Quando ne mancano 50 alla conclusione, il vantaggio scende a un minuto, rimanendo stabile nell’avvicinamento al circuito finale.

Mentre davanti Zoccarato è vittima di un problema meccanico che lo costringe a perdere contatto dalla fuga a 25 chilometri dall’arrivo, dietro sono soprattutto Bahrain Victorious e Team Jayco AlUla a impegnarsi nell’inseguimento, e i battistrada vengono praticamente tutti ripresi ai piedi dello strappo di Trška Gora, con solo Pellaud e Camprubi a provare a resistere sulle prime rampe della salita prima di venir riassorbiti anche loro. Appena passato il cartello che indica 10 chilometri alla conclusione si muove quindi Matej Mohoric (Bahrain Victorious), sulle ruote del quale si porta subito Filippo Zana (Team Jayco AlUla), l’unico a riuscire a restare con lo sloveno.

Dopo essere arrivato a pochi metri dai due, infatti, Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe) è costretto a cedere ed è ripreso da un drappello di inseguitori, con Mohoric e Zana che da quel momento aumentano il loro margine fino a scollinare con più di 20″ di vantaggio. Grande discesista, il corridore della Bahrain Victorious prova ad allungare nella breve discesa successiva, ma, pur perdendo qualche metro, il campione italiano mantiene il contatto visivo con Mohoric e si riporta su di lui una volta conclusa la discesa. Da quel momento e fino all’arrivo, i due collaborano bene, e solo nelle ultime centinaia di metri Mohoric non dà più cambi a Zana, sprintando quindi sul pavé in leggera salita di Novo Mesto per andare a cogliere il successo di tappa, mentre l’azzurro festeggia la vittoria finale.

Risultato Tappa 5 Giro di Slovenia 2023

Classifiche Giro di Slovenia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio