Giro di Slovenia 2022, Tadej Pogacar da padrone: vince l’ultima tappa e la classifica generale

Il Giro di Slovenia 2022 si chiude nel segno di Tadej Pogacar. Il portacolori della UAE Team Emirates si è imposto allo sprint su Matej Mohoric (Bahrain Victorious) con cui era andato all’attacco nell’ultima salita, assieme al compagno di squadra Rafal Majka. Grazie agli abbuoni l’idolo di casa incrementa  chiaramente anche la sua leadership in classifica generale, andando così a conquistare la corsa per il secondo anno consecutivo. Il gruppo inseguitori è arrivato con 26″ di ritardo, regolato da Luka Mezgec (BikeExchange-Jyaco) su Fabio Felline (Astana Qazaqstan), Nicola Conci (Alpecin-Fenix) e Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè). Con il vincitore degli ultimi due Tour de France sul podio finale salgono Majka, distanziato di 12″, e Domen Novak (Bahrain – Victorious), a 2’32”. Ottavo sul traguardo, Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) è il migliore dei nostri in classifica generale: il toscano chiude, infatti, quarto ai piedi del podio.

Le prime fasi dell’ultima tappa della breve corsa a tappe slovena sono animate da una fuga ad otto composta da Daniel Turek (Felbermayr-Simplon Wles), Unai Iribar (Euskaltel-Euskadi), Ukko Iisakki Peltonen (Global 6 Cycling), Aljaz Jarac (Adria Mobil), Adam Jordan (Ljubljana Gusto Santic), Gregor Matija Cerne (Slovenia), Etienne Van Empel (China Glory Continental Cycling Team) e Adam Stochowiak (HRE Mazowske Serce Polski). A tenere sotto controllo la situazione si portano subito gli uomini del Team BikeExchagne – Jayco, intenzionati a giocarsi le proprie carte. A 70 chilometri dal traguardo, infatti, i fuggitivi hanno un margine già inferiore ai tre minuti.

Il distacco scende ulteriormente nei chilometri successivi, dimezzandosi ai meno 45 e scendendo sotto il minuto al momento del primo passaggio sulla linea del traguardo. Nel frattempo a lavorare in testa al gruppo sono arrivati anche gli uomini della Adria Mobil desiderosi di mettersi in mostra nel momento in cui la corsa transita davanti alla sede dello sponsor principale. Nell’avvicinamento alle prime rampe della salita che caratterizza il circuito finale però sono gli UAE Team Emirates a prendere in mano le operazioni.

La fuga viene annullata proprio nelle prime rampe della salita, con gli uomini della Eolo-Kometa nelle prime posizioni a cercare di difendere Vincenzo Albanese. Nel tratto più duro di salita è, però, Tadej Pogacar ad andare all’attacco, portandosi dietro il solo Matej Mohoric. Sui due in discesa riesce poi a riportarsi anche Rafal Majka, mentre non riesce a concludere l’inseguimento Luka Mezgec che deve rialzarsi.

All’ingresso negli ultimi due chilometri diventa, quindi, chiaro che saranno loro tre a giocarsela. In vista del passaggio sotto il triangolo rosso è Majka che prende la testa del terzetto, con il compagno di squadra che prova a fargli il buco, costringendo Mohoric a prendere la posizione più scomoda. Il vincitore dell’ultima Milano – Sanremo è il primo a lanciare la volata, ma nulla può contro il maggiore spunto di Pogacar che lo va ad affiancare e superare proprio sulla linea del traguardo.

Risultato Tappa 5 Giro di Slovenia 2022

Classifica Generale Giro di Slovenia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio