Route d’Occitanie 2022, Niccolò Bonifazio si prende l’ultima su Matteo Moschetti! Vittoria finale per Mike Woods

Velocisti italiani in bella mostra per chiudere la Route d’Occitanie 2022. A conquistare la tappa al termine di una volata di grande tensione è Niccolò Bonifazio, che si impone di un filo su Matteo Moschetti. A completare il podio è Max Kanter, che nel finale supera Elia Viviani, partito lungo e superato dai rivali. Non cambia chiaramente la classifica generale, con Mike Woods (Israel – Premier Tech) che si porta a casa la corsa davanti a Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) e Jesus Herrada (Cofidis)

La tappa parte subito veloce visto la partenza in discesa. Tra i primi ad andare all’attacco ci sono Winner Anacona (Arkéa-Samsic), Nurbergen Nurlykhassym (Astana Qazaqstan) e Maxime Urruty (Nice Metropole Cote d’Azur), sui quali si riportano poco dopo Ben Healy (EF Education-EasyPost), Niki Terpstra (TotalEnergies) e Damien Touzé (AG2R Citroen). Questi sei atleti danno così vita alla prima fuga di giornata a cui il gruppo non concede mai troppo margine: il distacco, infatti, non sale mai sopra i quattro minuti. A lavorare sono soprattutto gli uomini della Groupama-FDJ.

A 70 chilometri dalla conclusione gli uomini della Uno-X Pro Cycling Team interrompono la calma che regna nel plotone accelerando per provare a fare selezione sfruttando il veno. Con la squadra norvegese collaborano subito anche Israel – PremierTech, Ineos Grenadiers e TotalEnergies: il gruppo finisce così per rompersi in più tronconi, con solo 15 corridori che rimangono nella prima parte. Grazie al lavoro dei suoi compagni, il leader Mike Woods riesce a non farsi sorprendere, rimanendo davanti.

In una decina di chilometri, quindi, l’avanguardia del gruppo va a riprendere i fuggitivi, con gli inseguitori che, invece, continuano a perdere terreno. Nei chilometri successivi, Christian Rodriguez (TotalEnergies) e Alejandro Valverde (Cofidis), corridori che si erano fatti tagliare fuori da questa azione riescono a rientrare sulla testa della corsa. Operazione che, successivamente, riesce anche ad altri atleti: segno che davanti la velocità è decisamente calata. Il ritmo tuttavia riprende veloce e a nulla valgono i tentativi degli inseguitori, costretti ad arrendersi al ritmo sfrenato delle squadre di testa, al lavoro per i propri velocisti. In particolare sono gli uomini della Ineos Grenadiers a cercare di imporre il proprio treno, con Elia Viviani che cerca di ricompensarli con una volata lunga che purtroppo per lui non basta. Il campione veronese viene così superato da destra da Matteo Moschetti, mentre dalla sua sinistra arriva ad alta velocità Niccolò Bonifazio, che lo supera in vista del traguardo, dove è il primo a transitare con un ottimo colpo di reni.

Risultato Tappa 4 Route d’Occitanie 2022

Classifica Generale Finale Route d’Occitanie 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio