Giro di Norvegia 2018, colpaccio di Prades che vince la corsa! Tappa finale a Kamp

Si è concluso oggi il Giro di Norvegia 2018 con la quinta tappa, Moelv – Lillehammer (154,2 km). La vittoria è andata al danese Alexander Kamp (Virtu Cycling), che ha regolato sul traguardo Eduard Prades (Euskadi-Murias) e Carl Fredrik Hagen (Joker-Icopal), con i quali aveva attaccato nel finale. Grazie a questa azione, Prades vince la classifica generale spodestando Dylan Groenewegen (Team LottoNL – Jumbo).

Si conclude così la breve corsa a tappe scandinava che nei giorni scorsi ha messo in luce la condizione eccezionale di Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo). Il velocista olandese, che lo scorso anno fu in grado di sbaragliare la concorrenza nell’ultima tappa del Tour de France, alzando le braccia sull’arrivo dei Champs-Élysées, ha ottenuto tre successi in cinque giorni di gara. Sebbene il livello degli avversari nelle volate disputate non fosse di primissimo piano, lo sprinter classe ’93 ha già mandato le prime avvisaglie a quelli che sulle strada della Grande Boucle saranno i suoi principali avversari negli arrivi per ruote veloci.

Il Giro di Norvegia 2018 ha sorriso anche al corridore di casa Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) che, nel giorno del suo trentunesimo compleanno, si è imposto nella seconda tappa sull’arrivo in leggera salita di Asker, dove già nel 2017 scorso anno aveva alzato le braccia.

Autore di una corsa a buon livello è stato Sondre Holst Enger (Israel Cycling Academy) che grazie agli abbuoni previsti al traguardo e ad un piccolo buco creatosi nel finale della seconda frazione, ha indossato la maglia di leader, giocandosi più volte il successo parziale.

Tra i corridori italiani chi ha ottenuto buoni piazzamenti è stato il giovane Leonardo Basso. Il corridore ventiquattrenne di Castel Franco Veneto, in forza al Team Sky, è alla prima stagione da professionista e in più di un’occasione ha lottato allo sprint centrando la top ten.

Ordine di arrivo Quinta Tappa Giro di Norvegia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio