Circuito de Getxo 2023, Alexey Lutsenko sbaglia strada ma vince lo stesso – 3° Simone Velasco, 4° Matteo Trentin

Successo di Alexey Lutsenko al Circuito de Getxo 2023. Il kazako dell’Astana Qazastan si è imposto nella classica spagnola al termine di una gara d’attacco, prima assieme ad altri sei corridori a 120 chilometri dalla conclusione, poi in solitaria negli ultimi 16 chilometri. Nonostante un errore di percorso ai -12 dal traguardo, il 30enne è riuscito a rimanere davanti agli ex compagni di fuga, chiudendo con un margine di 24″ su Tony Gallopin (Lidl-Trek), a sua volta capace di anticipare nel finale il campione italiano Simone Velasco (Astana Qazaqstan) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates), terzo e quarto all’arrivo. Quinta e sesta piazza per altri due attaccanti di giornata, Toms Skujiņš (Lidl-Trek) ed Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA), mentre la prima parte del gruppo ha concluso con un ritardo di tre minuti e mezzo, con Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a cogliere il nono posto.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Inizio velocissimo con molti tentativi di fuga, tanto che il gruppo si divide in più tronconi, con Juan Ayuso (UAE Team Emirates) attardato da una caduta. A 160 chilometri dal traguardo si muovono alcuni uomini interessanti, tra cui Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), Ion Izagirre (Cofidis) e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), ma il loro tentativo dura poco più di 20 chilometri, venendo annullato dal lavoro della Movistar. Ai -120 dalla conclusione ci riprovano Lutsenko e Trentin e con loro vanno via Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA), Tony Gallopin e Toms Skujins (Lidl-Trek), Yevgeniy Fedorov e il campione italiano Simone Velasco (Astana Qazaqstan).

Alle loro spalle, un primo drappello di inseguitori di una quarantina di unità si tiene a poco più di mezzo minuto di ritardo, mentre il grosso del gruppo scivola a oltre due minuti. La situazione rimane più o meno stabile per i successivi chilometri, con gli inseguitori che non riescono mai ad avvicinarsi troppo alla testa della corsa, perdendo anzi ulteriormente terreno nelle ultime tornate del circuito. I sette battistrada iniziano quindi l’ultimo giro con un margine rassicurante, e a quel punto davanti iniziano le scaramucce: ad accendere la miccia è Trentin, che allunga ai -28 dall’arrivo, ma il corridore della UAE viene ripreso quattro chilometri più tardi grazie al lavoro di Velasco, mentre Fedorov si stacca.

Il campione italiano tiene alto il ritmo per evitare ulteriori scatti, sacrificandosi poi per favorire l’attacco del compagno di squadra Lutsenko, che arriva a 16 chilometri dall’arrivo, sull’ultimo passaggio del duro Alto de Pike. Il kazako fa subito la differenza e scollina con una ventina di secondi su Gallopin, Skujins, Prades e Velasco, che fa buona guardia sulla coppia Lidl-Trek, mentre Trentin insegue 10″ più dietro. A 12 chilometri dal traguardo, però, Lutsenko sbaglia strada ed è costretto a tornare indietro per un breve tratto, perdendo buona parte del vantaggio accumulato. Dietro, nonostante il rientro di Trentin, non si riesce tuttavia a trovare l’accordo per andare a chiudere i pochi secondi rimasti al campione kazako, che nel tratto seguente torna a guadagnare, entrando negli ultimi 5000 metri con 30″ di vantaggio.

Alle sue spalle, quindi, prova a muoversi Gallopin, ma gli altri vanno a chiudere sul transalpino; a fare le spese di questo allungo è Prades, che perde definitivamente contatto. Gallopin ci riprova ai -3 ma nuovamente senza successo, favorendo tuttavia il contrattacco di Trentin, sul quale però si riporta Velasco, che continua a fare buona guardia. Gli inseguitori dunque si ricompattano, rallentando nuovamente, e ciò va a vantaggio di Lutsenko, che può iniziare lo strappo finale con un vantaggio rassicurante, gestendo le ultime centinaia di metri per andare a prendersi il successo. Dietro, Gallopin riesce finalmente a staccare gli altri e va a cogliere la seconda piazza, mentre Velasco chiude terzo poco davanti a Trentin.

Risultato Circuito de Getxo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio