Czech Tour 2023, colpo finale di Adam Ťoupalík! Florian Lipowitz vince la corsa

Adam Ťoupalík ha conquistato oggi la quarta e ultima tappa del Czech Tour 2023. Il corridore di casa della Elkov-Kasper ha vinto sul traguardo di Šternberk anticipando il plotone con una bella azione nel finale. Questa azione ha sfilacciato il gruppo di testa, che ha visto giungere il duo della BORA-hansgrohe formato da Ben Zwiehoff e Florian Lipowitz a 4 e 6 secondi, mentre Francesco Busatto (Intermarché-Circus-Wanty) ha chiuso sesto a 16″. Nessun problema per lo stesso Lipowitz, che con questo piazzamento difende la propria leadership portandosi a casa la classifica generale con 2’20” su Zwiehoff e 2’44” su Jakob Otruba (ATT Investments). Sesto posto finale per il migliore degli azzurri, Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).

Il racconto della corsa

Dopo alcuni tentativi, bisogna aspettare il secondo GPM di giornata, posto al chilometro 43,8, per vedere un attacco convincente. Ci provano Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Mattia Bais (Eolo-Kometa), Alessio Nieri (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Arthur Kluckers (Tudor Pro Cycling Team), i quali vengono ripresi e superati da Riccardo Zoidl (Team Felbermayr – Simplon Wels). L’austriaco transita per primo in cima al GPM di prima categoria, ma non insiste.

A 80 chilometri dal traguardo finalmente va via la fuga con protagonisti Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty), Stian Fredheim (Uno-X Pro Cycling Team), Toby Perry (EF Education-NIPPO Development Team) e nuovamente Kluckers. Questi quattro riescono a guadagnare fino a tre minuti di vantaggio, ma poi il gruppo recupera velocemente terreno. A poco più di 20 chilometri dal traguardo, Kluckers e Bonifazio si staccano dalla testa della corsa.

Nel giro di pochi chilometri vengono ripresi anche gli altri, con una trentina di corridori che si mettono a guidare la corsa. A cinque chilometri dal traguardo, con il gruppetto di testa che si allunga sempre di più, Zwiehoff e Toupalik attaccano, con quest’ultimo che se ne va da solo negli ultimi 3000 metri e va a prendersi la vittoria di giornata. Alle loro spalle si muove anche Lipowitz che va a conquistare la terza piazza e si assicura il successo finale nella corsa ceca.

Risultato Tappa 4 Czech Tour 2023

Classifiche Czech Tour 2023

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 13 Tour de France 2024 LIVEAccedi
+ +