Il Giro d’Abruzzo 2024, Alexey Lutsenko: “Felice della mia condizione dopo un inizio di stagione non proprio soddisfacente”

Alexey Lutsenko chiude al secondo posto la seconda tappa de Il Giro d’Abruzzo 2024. Nella frazione da 162 chilometri che ha portato i corridori da Alanno a Magliano de’ Marsi, il campione kazako in linea si è dovuto arrendere al solo Jan Christen (UAE – Emirates), regolando invece il gruppetto degli inseguitori, giunto a 16 secondi di distacco dal vincitore di tappa. Il portacolori della Astana Qazaqstan è così secondo, sempre dietro lo svizzero della formazione degli Emirati Arabi Uniti, anche in classifica generale a 20 secondi dal leader. Un risultato che lo lascia soddisfatto e che lo mette in un’ottima posizione per affrontare le ultime due tappe della corsa abruzzese, che tra oggi e domani porterà i corridori prima all’arrivo in salita di Prati di Tivo e poi, nella frazione conclusiva, a L’Aquila.

“Nonostante la nostra squadra sia formata principalmente da giovani, compresi ragazzi della squadra di sviluppo, la squadra ha fatto un grande lavoro oggi. – racconta soddisfatto – Sin dall’inizio della tappa abbiamo controllato la corsa e sull’ultima salita i miei compagni hanno fatto di tutto per tenermi in una buona posizione. Nel finale le squadre più forti volevano evitare lo sprint, quindi hanno alzato il ritmo e io ho dovuto controllare costantemente gli attacchi. Alla fine è riuscito a scappare un solo corridore e io ho concluso secondo”.

Un buon risultato tutto sommato per il kazako già vincitore di tappa al Tour de France e alla Vuelta a Espana, che nelle ultime due tappe farà di tutto per portarsi a casa la classifica generale: “Domani (oggi, ndr) ci sarà un arrivo in salita e io farò di tutto per vincere. Sono felice della mia condizione dopo un inizio di stagione non proprio soddisfacente. Sono arrivato qui subito dopo aver finito un ritiro di allenamento in montagna e, in vista delle prossime tappe, ma anche della Liegi-Bastogne-Liegi e del Giro di Romandia, mi sento pronto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio