Astana Qazaqstan, niente Liegi: la primavera di Samuele Battistella si conclude con una bronchite

Finisce con qualche giorno di anticipo la primavera di Samuele Battistella. Previsto al via della Liegi – Bastogne – Liegi per concludere la campagna delle classiche, il corridore della Astana Qazaqstan deve rinunciare a La Doyenne a causa di una bronchite che lo ha colpito dopo la Amstel Gold Race. Partito ieri alla Freccia Vallone, il 25enne di Castelfranco Veneto ha chiaramente sofferto le dure condizioni climatiche, che inevitabilmente non hanno favorito un eventuale recupero. A questo punto, per evitare di peggiorare la situazione, anche in previsione di un’altra giornata che si prospetta impegnativa da questo punto di vista, è arrivata dunque la decisione di rinunciare alla quarta Monumento della stagione.

“Purtroppo non sarò questa domenica al via della Liegi – spiega sui social l’ex iridato U23 – Ho preso questa decisione con lo staff medico della squadra. Dopo l’Amstel ho rimediato una bronchite e le condizioni della corsa di ieri non ha aiutato a riprendermi… Per me è dunque arrivato il momento di riposarmi un poco dopo quasi 35 giorni di corsa in questa prima parte della stagione. Ci vediamo tra qualche mese in gruppo”.

La prima parte dell’anno si chiude dunque con un secondo posto a Kanbo, sede d’arrivo della seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi, come miglior risultato di tre mesi di gare intensi, nei quali ha raccolto altri tre piazzamenti nei dieci, al GP Indurain, nella ottava tappa della Parigi-Nizza e nella quinta tappa della corsa spagnola, oltre ad aver più volte cercato la fuga.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio