Challenge Mallorca 2024, debutto con vittoria per il 19enne Paul Magnier! 2° Alberto Dainese

Debutto da sogno per Paul Magnier, che bagna l’esordio tra i professionisti conquistando il Trofeo Ses Salines-Felanitx. Ben lanciato dal compagno di squadra Luke Lamperti, che ha poi chiuso terzo, il 19enne neopro’ della Soudal-QuickStep si è imposto nettamente allo sprint nella seconda prova del Challenge Mallorca 2024, ottenendo di conseguenza il primo successo in carriera. Niente da fare per Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), che ha perso alcune posizioni all’ingresso dell’ultima curva perché ha dovuto rallentare troppo e non è poi riuscito a completare la rimonta, dovendosi così accontentare della seconda piazza. Tanta Italia nella top-10 di giornata grazie anche al quinto posto di Luca Colnaghi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), il sesto di Davide Cimolai (Movistar) e l’ottavo di Stefano Oldani (Cofidis).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Pronti-via e si forma subito la fuga buona. La giornata per velocisti non sembra infatti invogliare molti uomini a provarci, con il gruppo che è ben felice di lasciar partire un quartetto che si forma sotto l’impulso di Victor Vercouillie (Team Flanders-Baloise), al quale si uniscono Riccardo Lucca (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Edgar Curto Pellicer (Illes Balears Arabay Cycling) ed Ethan Craine (Project Echelon Racing).

Il gruppo concede subito ampio margine e il minuto concesso dopo cinque chilometri di gara aumenta rapidamente fino a toccare i 5’20” dopo appena 25 chilometri di corsa. A quel punto Uno-X Mobility e Tudor Pro Cycling Team si portano in testa al gruppo a fare il ritmo e il distacco cala leggermente al termine della prima breve salita di giornata. Conclusa una prima ora di gara in cui sono stati percorsi 46,5 chilometri, il ritmo cala leggermente nei sessanta minuti successivi, con la media che scende a 45 orari dopo la seconda ora di gara, durante la quale il gruppo porta il distacco a stabilizzarsi attorno ai 2’30”.

All’inizio dell’ultimo giro del lungo circuito, con ancora una sessantina di chilometri da percorrere, il gap scende a 2′, ma un’accelerazione di Uno-X e Arkéa-B&B Hotels ai -44 dalla conclusione fa rapidamente crollare il margine sotto il minuto. Lucca e Vercouillie provano a quel punto a rilanciare l’azione e rimangono da soli al comando, mentre Craine e Curto Pellicer vengono riassorbiti dal plotone, che concede nuovamente un po’ di spazio ai due battistrada superstiti. Questi mantengono poco più di un minuto di margine fino agli ultimi 20 chilometri di gara, quando gli inseguitori tornano a guadagnare fino ad andare a riprendere i due a 12 chilometri dal traguardo.

A quel punto, inizia la lotta per le posizioni tra le squadre dei velocisti, con Soudal-QuickStep, Intermarché-Wanty, Uno-X e Arkéa che si alternano in testa al gruppo. Nel finale escono anche Tudor e Lotto Dstny, ma la Soudal torna davanti al momento giusto: Luke Lamperti è infatti agile a entrare per primo nell’ultima curva seguito dal compagno di squadra Paul Magnier, che ha poi gioco facile a tenersi alle spalle tutti quanti nel breve rettilineo finale, dove Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team) tenta la rimonta che lo porta però al massimo a cogliere il secondo posto.

Risultato Trofeo Ses Salines-Felanitx – Challenge Mallorca 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio