Presentazione Percorso e Favoriti Tour of Britain 2021

Nell’affollata prima domenica di settembre trova spazio anche il Tour of Britain 2021. Tornata in calendario dopo un anno di assenza dovuto alla pandemia, la corsa a tappe britannica si terrà dal 5 al 12 settembre, andando così a coincidere con la conclusione di Vuelta a España e Benelux Tour e con la settimana dei Campionati Europei. Nonostante queste contemporaneità, la collocazione a meno di venti giorni dai Mondiali fa in modo che molti corridori trovino la gara particolarmente utile per testare o migliorare la condizione in vista della rassegna iridata; pertanto, alla partenza saranno presenti ben sette formazioni WorldTour sulle 18 invitate, con diversi nomi di primo piano pronti a lottare per il successo.

HASHTAG UFFICIALE: #TourOfBritain

Albo d’oro recente Tour of Britain

2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 ALAPHILIPPE Julian
2017 BOOM Lars
2016 CUMMINGS Steve
2015 BOASSON HAGEN Edvald
2014 VAN BAARLE Dylan
2013 WIGGINS Bradley
2012 HAAS Nathan
2011 BOOM Lars

Percorso Tour of Britain 2021

La corsa partirà con una frazione già piuttosto movimentata di 3000 metri di dislivello che praticamente non proporrà nemmeno un metro di pianura nei 180,8 chilometri da Penzance a Bodmin. Attraversando la Cornovaglia, i corridori si troveranno davanti a numerose brevi salitelle che contribuiranno a scremare il gruppo, che si giocherà il successo su una rampa finale di 500 metri (preceduta da un ennesimo strappo) che arriverà a toccare il 13%. Copione simile anche il giorno seguente nella Sherford – Exeter (183,9 km), che presenterà un percorso addirittura più duro e con maggior dislivello: punto chiave della tappa sarà molto probabilmente la salita di Rundlestone (8,7 km), posta ad una sessantina di chilometri dalla conclusione, che potrebbe concorrere a selezionare il drappello che si disputerà la vittoria.

La classifica, verosimilmente già abbastanza scombinata da queste prime due tappe, potrebbe rimescolarsi ulteriormente con la cronometro a squadre di 18,2 chilometri che unirà Llandeilo al National Botanic Garden of Wales. Buona parte della prova sarà pianeggiante, ma nel finale sarà presente un tratto ondulato che presenterà una breve salita, sulla quale le varie formazioni dovranno cercare di rimanere compatte in vista degli ultimi chilometri. La quarta giornata, da Aberaeron a Llandudno, sarà la frazione più lunga di questa edizione della corsa con i suoi 210 chilometri; dal sud al nord del Galles, il plotone affronterà tre GPM prima dell’impegnativo strappo finale di Great Orme, 1900 metri al 9,8% di pendenza media, che dovrebbe veder trionfare un finisseur.

Con la quinta tappa, invece, si potrebbe finalmente assistere alla prima volata di gruppo compatto. Nella Alderley Park – Warrington, infatti, la asperità principali saranno poste nella prima metà del tracciato, che nella seconda parte sarà tuttavia totalmente pianeggiante (a parte una breve salita a una quarantina di chilometri dall’arrivo) e, con buona probabilità, finirà dunque per premiare un velocista. Il saliscendi riprenderà con la sesta frazione, da Carlisle a Gateshead, altra giornata potenzialmente decisiva per la classifica visti i 3000 metri di dislivello: tre GPM a metà tappa anticiperanno il movimentato finale, caratterizzato da diversi strappi (compreso quello conclusivo), favorevole ai corridori esplosivi.

Sarà infine la Scozia a ospitare le ultime due frazioni della corsa britannica. La Hawick – Edimburgo, di 194,8 chilometri, presenterà ancora una volta un tracciato piuttosto mosso, ricco di “mangia e bevi”, che sul traguardo della capitale scozzese dovrebbe veder trionfare gli uomini da classiche o gli sprinter particolarmente resistenti. Più da velocisti, invece, la Stonehaven – Aberdeen, che a parte l’impegnativa ascesa di Cairn O’Mount (3300 metri al 9,4%), posta a inizio tappa, proporrà solo altri due facili GPM e un paio di strappi. Tutte difficoltà che saranno comunque collocate a più di cinquanta chilometri dall’arrivo, sul quale ci si aspetta quindi una volata di gruppo compatto.

Tappe Tour of Britain 2021

Tappa 1, domenica 5 settembre: Penzance – Bodmin (180,8 km)
Tappa 2, lunedì 6 settembre: Sherford – Exeter (183,9 km)
Tappa 3, martedì 7 settembre: Llandeilo – National Botanic Garden of Wales (18,2 km, cronosquadre)
Tappa 4, mercoledì 8 settembre: Aberaeron – Llandudno (Great Orme) (210 km)
Tappa 5, giovedì 9 settembre: Alderley Park – Warrington (152,2 km)
Tappa 6, venerdì 10 settembre: Carlisle – Gateshead (198 km)
Tappa 7, sabato 11 settembre: Hawick – Edimburgo (194,8 km)
Tappa 8, domenica 12 settembre: Stonehaven – Aberdeen (173 km)

Favoriti Tour of Britain 2021

Clicca qui per la startlist

In Gran Bretagna non ci sono grandi montagne da scalare, quindi spazio agli scattisti. Il maggiore indiziato è Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), vincitore dell’ultima edizione disputata due anni fa. Il francese  è tornato a correre negli scorsi giorni con buoni risultati e vorrà puntellare la condizione in vista degli importanti appuntamenti di fine stagione. In casa Deceuninck ci sono anche Mikkel Honoré, che ultimamente si è dimostrato in ottima forma e potrebbe tranquillamente dire la propria, e il rientrante Richie Porte. Il belga Wout van Aert (Jumbo-Visma) sarà presumibilmente l’avversario più importante che dovranno affrontare, anche se non corre dai Giochi Olimpici e la forma è tutta da verificare. Per ogni evenienza c’è il neozelandese George Bennett, reduce da un buon Giro di Norvegia, in grado di prendere in mano le redini della squadra.

Tra i litiganti, c’è curiosità per vedere quali saranno le prestazioni davanti al pubblico di casa di Ethan Hayter, 22enne talento della INEOS-Grenadiers che quest’anno sta macinando successi, su tutti il recente Giro di Norvegia. Nella squadra britannica c’è eventualmente Michal Kwiatkowski pronto a dargli una mano ed eventualmente a sostituirlo come capitano. Anche la Israel Start-Up Nation è ben attrezzata per questa corsa, con Michael Woods e Daniel Martin anche loro alla ricerca della forma migliore in vista del finale di stagione.

Ci sono però anche altri corridori che puntano a fare bene, come gli spagnoli Marc Soler, Gonzalo Serrano (Movistar) e Carlos Barbero (Qhubeka-NextHash), nonché i padroni casa Ben Tulett (Alpecin-Fenix), Connor Swift (Arkéa-Samsic) e Mark Donovan (Team DSM).

Borsino dei Favoriti Tour of Britain 2021

***** Julian Alaphilippe
**** Wout Van Aert, Ethan Hayter
*** Michal Kwiatkowski, Mikkel Honoré, Michael Woods
** Richie Porte, George Bennett, Dan Martin, Marc Soler
* Ben Tulett, Connor Swift, Gonzalo Serrano, Mark Donovan, Carlos Barbero

Altimetrie e Planimetrie Tour of Britain 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio