Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Toscana 2023

Dopo più di due mesi dall’ultima gara, il calendario italiano riparte con il Giro della Toscana 2023. Prima delle due prove che compongono il Memorial Alfredo Martini (la seconda è la Coppa Sabatini del giorno successivo), la storica classica toscana si correrà mercoledì 13 settembre e darà il via all’intenso periodo di gare che si svolgeranno nel nostro paese in questo finale di stagione. Come nelle ultime edizioni, sarà Pontedera a ospitare la partenza e l’arrivo della corsa, che quasi sicuramente vivrà il suo momento clou nella doppia ascesa del Monte Serra, scollinato l’ultima volta a poco meno di 30 chilometri dalla conclusione. A giocarsi la vittoria, conquistata un anno fa a Marc Hirschi, saranno i corridori di sette squadre WorldTour, sei Professional e cinque Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:57-16:24
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:30 Rai Sport +HD / 14:50-16:20 Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #GirodellaToscana

Albo d’Oro recente Giro della Toscana

2022 HIRSCHI Marc
2021 VALGREN Michael
2020 GAVIRIA Fernando
2019 VISCONTI Giovanni
2018 MOSCON Gianni
2017 MARTIN Guillaume
2016 BENNATI Daniele
2015 non disputato
2014 WEENING Pieter
2013 GAVAZZI Mattia

Percorso Giro della Toscana 2023

Pontedera – Pontedera (191,5 km)

Il tracciato della classica toscana proporrà solo delle leggere differenze rispetto a quello della scorsa edizione, misurando qualche chilometro in meno (191,5 km contro i 199,1 del 2022) ma mantenendo comunque inalterate le principali caratteristiche. Come accade ormai da diverse stagioni, partenza e arrivo saranno fissate a Pontedera, da dove il gruppo muoverà per affrontare un tratto in linea iniziale di 28,3 chilometri durante il quale si incontrerà anche la prima breve asperità di giornata, una salitella verso Santo Pietro Belvedere. Giunti in località La Sterza, si entrerà quindi nel primo dei due circuiti di giornata, lungo 14,9 chilometri, da percorrere per due volte e caratterizzato dallo strappo di Lajatico.

Usciti dal circuito si ritornerà verso Pontedera e, dopo essere transitati una prima volta sul traguardo, inizierà il secondo anello, anche questo da percorrere in due occasioni ma lungo ben 55,4 chilometri e contraddistinto dall’ascesa del Monte Serra. Rispetto allo scorso anno, la salita sarà affrontata dal versante opposto, quello di Calci, e lo scollinamento avverrà ai 613 metri del Passo Prato Ceragiola dopo 8,3 chilometri di scalata. Dalla vetta mancheranno 27,5 chilometri all’arrivo, una dozzina dei quali di discesa e gli ultimi 15 quasi totalmente pianeggianti a eccezione di una breve salitella in località Quattro Strade, superata a poco più di 11 chilometri dalla conclusione. Un tratto finale che potrebbe consentire a un gruppetto ben organizzato di resistere al rientro di chi ha perso contatto in precedenza e di andare quindi a giocarsi il successo.

Favoriti Giro della Toscana 2023

Clicca qui per la startlist

La presenza al via di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rende quasi obbligatorio inserirlo tra i principali favoriti di giornata. Anche se non corre da ormai un mese, il 24enne difficilmente non è protagonista nelle gare alle quali prende parte, e non sarebbe poi così sorprendente vederlo partire sul Monte Serra e giungere all’arrivo in solitaria o, dato il suo spunto veloce, imporsi in uno sprint ristretto. Oltre allo sloveno, comunque, la formazione emiratina potrà contare anche su due corridori solidi come Davide Formolo e Felix Großschartner, quest’ultimo grande protagonista nelle ultime corse disputate.

Le squadre WorldTour sembrano destinate a fare la voce grossa, e tra quelle al via la Ineos Grenadiers potrà contare su diverse valide opzioni. Una di queste è Pavel Sivakov, secondo pochi giorni fa al GP de Montréal, ma potrebbero essere della partita anche Daniel Felipe Martinez, terzo un anno fa su questo traguardo, Magnus Sheffield e Ethan Hayter, che se riuscirà a superare indenne il Monte Serra potrebbe essere uno dei più veloci in un eventuale drappello ristretto.

Molto ben attrezzate sono anche la EF Education-EasyPost e la Intermarché-Circus-Wanty: la prima potrà contare sul rientrante Richard Carapaz, su Simon Carr e Jefferson Cepeda, oltre all’ex vincitore Michael Valgren, che però si sta ancora riprendendo dal brutto infortunio dello scorso anno. La seconda, invece, schiererà Georg Zimmermann, Louis Meintjes, Lilian Calmejane e il giovane Francesco Busatto, che in questa stagione ha già dimostrato di poter ottenere buoni risultati anche in corse impegnative. Queste squadre potrebbero anche tentare di muoversi dalla media distanza per provare ad anticipare i favoriti e costringerli a inseguire.

Guillaume Martin, vincitore di questa corsa nel 2017 (quando però era una gara a tappe) e Simon Geschke saranno le carte migliori per la Cofidis, mentre Alexey Lutsenko sarà la punta principale dell’Astana Qazaqstan, con il kazako che ha spesso ottenuto ottimi risultati a queste latitudini. Reduce dal ritiro dalla Vuelta a España per problemi di stomaco, l’ex campione italiano Filippo Zana (Team Jayco AlUla) proverà a essere protagonista in una corsa che lo scorso anno chiuse appena fuori dalla top-10. È invece riuscito a salire sul podio, nel 2021, il compagno di squadra Alessandro De Marchi, che sarà l’altra opzione della formazione australiana.

Chiaramente, proveranno a mettersi in evidenza le squadre Professional italiane al via, con la Eolo-Kometa che potrà contare su Lorenzo Fortunato e su Vincenzo Albanese, quest’ultimo tra i favoriti in caso di sprint ristretto. Per la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, spazio a Luca Covili e ai giovani Henok Mulubrhan e Giulio Pellizzari, grande protagonista al Tour de l’Avenir, mentre il Team Corratec-Selle Italia schiererà Valerio Conti, al rientro dopo alcuni mesi di stop per infortunio, e Davide Baldaccini, terzo al Tour of Qinghai Lake.

Attenzione, però, alla TotalEnergies, che può puntare a un ottimo risultato con Mathieu Burgaudeau, reduce dal secondo posto alla Bretagne Classic, e su Valentin Ferron, che ha ottenuto diversi buoni piazzamenti in questa stagione. Altri possibili protagonisti potrebbero poi essere Alessandro Fedeli, Gianluca Brambilla e Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Gotzon Martin e Enekoitz Azparren (Euskaltel-Euskadi) e, tra le compagini Continental, Santiago Umba (GW Shimano-Sidermec).

Borsino dei Favoriti Giro della Toscana 2023

***** Tadej Pogacar
**** Alexey Lutsenko, Pavel Sivakov
*** Mathieu Burgaudeau Guillaume Martin, Daniel Felipe Martinez
** Richard Carapaz, Felix Großschartner, Filippo Zana, Georg Zimmermann
* Vincenzo Albanese, Simon Carr, Alessandro Fedeli, Ethan Hayter, Henok Mulubrhan

Meteo Previsto Giro della Toscana 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 66%. Vento fino a 18 km/h in direzione NNE. Temperatura prevista: minima 23°, massima 29°.

Altimetria e Planimetria Giro della Toscana 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio