Giro di Romandia 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Aigle – Martigny (168,1 km)

La prima tappa in linea del Giro di Romandia 2021 si presenta piuttosto mossa. I corridori affronteranno 168,1 chilometri da Aigle a Martigny con un circuito finale da percorrere quattro volte prima dell’arrivo che mette sul piatto due strappi interessanti con pendenze anche superiori al 10%. Sembra comunque difficile che i velocisti possano essere tagliati fuori dalla corsa al successo di tappa, visto che l’ultima difficoltà sarà posta a più di 20 chilometri dal traguardo. L’ultimo corridore a vincere un arrivo in linea a Martigny fu Mario Cipollini nel lontano 1996.

ORARIO DI PARTENZA: 13:05
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:15-17:33
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30 – 17:35 Eurosport 2 / 15:30 – 17:50 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2021

Percorso Prima Tappa Giro di Romandia 2021

Il tracciato presenta più di 2200 metri di dislivello e ben nove salite nei 168,1 chilometri in programma. Dopo una decina di chilometri dalla partenza da Aigle, il gruppo troverà subito il primo GPM del giorno, La Rasse (3a cat.), una breve ascesa di 2400 metri di lunghezza che proporrà però delle pendenze interessanti, intorno all’8,5% con punte del 12%, dove si potrà assistere agli attacchi per portar via la fuga di giornata. Passata questa prima asperità, i corridori percorreranno poi un segmento di strada pianeggiante che li porterà a Fully, dove entreranno nel circuito di 34,6 chilometri (da ripetere per quattro volte) che caratterizzerà quasi tutta la tappa.

All’interno del circuito si affronterà prima la salita di Produit (3a cat., 2,6 km al 7,2% con punte del 12%), immediatamente seguita da quella più breve e meno impegnativa di Chamoson (3a cat., 2,2 km al 5,9%, 9% max). Entrambe saranno scalate per l’ultima volta rispettivamente a 27 e 22 chilometri dal traguardo di Martigny, dove il gruppo giungerà dopo un tratto finale pianeggiante, che potrebbe permettere ad alcuni corridori staccatisi in precedenza di rientrare.

Favoriti Prima Tappa Giro di Romandia 2021

Questi tracciati selettivi quanto basta per stancare i velocisti puri, peraltro pochi al via di questa edizione, generalmente sono perfetti per Peter Sagan (BORA-hansgrohe), tornato a vincere esattamente un mese fa al Giro di Catalogna. Il campione slovacco ha oggi un’ottima occasione per tornare ad alzare le braccia al cielo. Il suo antagonista principale sarà probabilmente Magnus Cort Nielsen (EF Education-NIPPO), corridore particolarmente adatto a una giornata come questa.

Tra i corridori che hanno cerchiato di rosso questa tappa, per fortuna, troviamo anche diversi italiani. Elia Viviani (Cofidis) sembra essere tornato in buona forma e sicuramente proverà a tenere duro per farsi valere allo sprint. Anche Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) può puntare al successo, che gli manca da 2 agosto dello scorso anno. L’azzurro si è ben disimpegnato in questo inizio di stagione ed ha ora la possibilità di alzare in modo consistente il proprio morale. Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert) è un altro corridore veloce e resistente che può farsi valere su questo tracciato, così come il duo della Trek-Segafredo formato da Jacopo Mosca e Matteo Moschetti. È invece ancora da valutare la condizione di Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Soprattutto quest’ultimo sta vivendo una buona stagione finora che gli ha fruttato anche il successo alla Per Sempre Alfredo. Tra i corridori veloci, meritano una menzione anche Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Clément Venturini (AG2R Citroën) e Reinardt Janse Van Rensburg (Qhubeka Assos).

Il prologo ci ha già anticipato che il padrone di casa Marc Hirschi (UAE Team Emirates) è già in ottima forma e che un successo di tappa è alla sua portata. Questo finale gli calza esattamente a pennello ma, se il gruppo di testa dovesse arrivare al traguardo non troppo organizzato per una volata, potrebbe dire certamente la sua così come il neozelandese Patrick Bevin (Israel Start-Up Nation), Stefan Bissegger (EF Education-NIPPO) e il francese Rémy Cavagna (Deceuninck-Quick-Step), altri corridori potenzialmente imprevedibili. I riflettori sono puntati anche sul giovanissimo Jake Stewart (Groupama-FDJ) e sul neozelandese Dion Smith (BikeExchange), corridori veloci e resistenti al punto giusto.

Altri corridori che potrebbero estrarre il coniglio dal cilindro sono Gijs Leemreize (Jumbo-Visma), Alexey Lutsenko (Astana Premier Tech), Jordi Meeus (BORA-hansgrohe) e Andreas Kron (Lotto Soudal).

Borsino dei favoriti Prima Tappa Giro di Romandia 2021

***** Peter Sagan
**** Magnus Cort Nielsen, Elia Viviani
*** Marc Hirschi, Sonny Colbrelli, Jake Stewart
** Dion Smith, Phil Bauhaus, Clément Venturini, Matteo Moschetti
* Rémy Cavagna, Patrick Bevin, Andrea Pasqualon, Stefan Kung, Alexey Lutsenko

Meteo Previsto Prima Tappa Giro di Romandia 2021

Pioggia. Precipitazioni 90%. Umidità relativa 58%. Vento fino a 13 km/h in direzione NE. Temperatura minima 8° C, massima 17° C.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro di Romandia 2021

Gli strappi in programma oggi sono brevi, ma i passaggi saranno ben quattro e i velocisti meno in forma sicuramente pagheranno qualcosa nel finale.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro di Romandia 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +