Giro di Romandia 2021, Geraint Thomas: “L’ultima discesa mi ha ricordato il Tour 2018. Bello tornare a vincere”

Geraint Thomas torna a vincere dopo quasi tre anni. Il gallese si è aggiudicato la classifica generale del Giro di Romandia 2021, pur non essendo riuscito a conquistare una tappa nel corso della settimana in Svizzera. Scivolato ieri mentre stava facendo la volata in salita contro Michael Woods (Israel Start-Up Nation), il leader della Ineos-Grenadiers ha gestito le proprie forze nei tratti più impegnativi della discesa, per evitare ulteriori problemi. Alla fine il terzo posto di tappa, il migliore tra gli uomini di classifica, gli è ampiamente bastato per vincere la classifica generale, tre anni dopo il successo al Tour de France 2018, nella doppietta completata dal compagno di squadra Richie Porte.

Ero molto frustrato e arrabbiato dopo il traguardo ieri, – ha confessato ai nostri microfoni appena dopo l’arrivo – dopo aver fatto i massaggi mi sentivo già meglio ed ero concentrato sulla tappa di oggi. Non avevo niente di rotto, avevo solo qualche ferita per la caduta. L’ultima discesa mi ha ricordato il Tour de France 2018, con la strada bagnata e pericolosa. Dalla radio mi dicevano di andare tranquillo e non spingere. Per questo ho voluto prenderla lentamente e l’ho fatto. Sono molto contento”.

Geraint Thomas ha poi proseguito: “È molto bello tornare a vincere. Sono stato secondo al Tour de France 2018 e sono salito sul podio in altre corse World Tour, ma è bello tornare sul gradino più alto. La prima vittoria dopo tanto tempo è bella, ed è bello rompere questo tabù. Mi sento sempre meglio come condizione, tutto ciò che posso fare è restare concentrato e provare a continuare a migliorare. E’ una corsa molto dura da vincere. Io e Richie siamo stati molto contenti, non potevamo chiedere di meglio di questa doppietta. Negli ultimi chilometri sono stato più prudente nelle curve, ma Cavagna è stato semplicemente migliore. Se fossi andato a tutta in discesa forse avrei fatto un tempo migliore, ma è bello portare a casa la vittoria. In radio mi continuavano a ripetere di restare concentrato sull’obiettivo principale, la classifica generale. Ora mi riposerò qualche giorno con la famiglia, poi andrò a Tenerife, al Delfinato e al Tour“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio