Giro d’Italia 2023, Joao Almeida soddisfatto dopo la cronometro di apertura: “Sorpreso dal tempo che ho fatto”

Remco Evenepoel a parte, la prima tappa del Giro d’Italia 2023 ha visto, fra i pretendenti almeno al podio finale, un ottimo Joao Almeida. Il portoghese ha chiuso al terzo posto la cronometro della Costa dei Trabocchi, a 29 secondi dal belga e a soli 7″ da uno specialista di enorme livello come Filippo Ganna. Il corridore della UAE Team Emirates aveva dichiarato, giusto alla vigilia, di gradire l’esercizio delle prove contro il tempo, ma una prestazione simile non era fra quelle attese con certezza. E fra le persone sorprese da quanto fatto vedere da Almeida c’è… Almeida stesso.

“Conosco le mie abilità – le parole del portoghese post cronometro – Ma sono stato un po’ sorpreso dal tempo che ho fatto registrare. È comunque una cosa che conferma il buon lavoro che la squadra sta facendo e quindi siamo tutti felici di questo. Era importante partire con il piede giusto e adesso sarà importante lasciare che la gara faccia il suo corso. Penso che siamo già in una buona posizione”.

La UAE ha messo tre corridori nei primi 10 dell’ordine d’arrivo, visto che l’australiano Jay Vine si è piazzato settimo, appena davanti allo statunitense Brandon McNulty. Di certo uno scenario ideale per una squadra che non ha fatto mistero dell’idea di provare a creare problemi agli altri favoriti per la vittoria finale utilizzando una strategia “a più teste”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio