Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas guarda all’arrivo di Crans Montana: “È sicuramente il primo grande test”

Giornata tranquilla per Geraint Thomas al Giro d’Italia 2023. Dopo un’undicesima tappa complicata e sfortunata, la dodicesima ha visto infatti il gallese e i compagni di squadra della Ineos Grenadiers prendersi un giorno di relativo “riposo” (anche grazie al meteo, oggi più clemente), nel quale si sono limitati a tenere sotto controllo la numerosa fuga che ha caratterizzato la Bra-Rivoli. Mentre davanti Nico Denz (Bora-hansgrohe) andava a prendersi il successo di giornata, dietro i big della classifica generale non si sono dati battaglia, risparmiando quindi le forze in vista del tappone alpino di domani, che il vincitore del Tour de France 2018 inizierà con ancora indosso la Maglia Rosa.

Probabilmente, il miglior meteo che abbiamo avuto finora da quando ho la maglia e la tappa meno movimentata, che è stata una bella sensazione per i miei compagni, che hanno reso possibile una giornata così – le parole di Thomas ai nostri microfoni – È andata via la fuga giusta, non ci preoccupava quanti fossero finché non c’era nessun uomo di classifica, e poi i miei compagni hanno tirato fino alla fine. Swift e Puccio all’inizio, poi Pavel (Sivakov, ndr) ha fatto circa 40 chilometri davanti, quindi penso che abbia dimostrato di essere un tipo tosto e di stare bene”.

Il corridore francese di origini russe sembra quindi essersi ripreso dopo la caduta di ieri, nella quale il gallese non aveva riportato particolari conseguenze: “Sto bene, ho avuto solo un piccolo taglio sul fianco ma come ho detto in precedenza sono atterrato sopra Covi, quindi per me è stato un atterraggio morbido”.

Il classe 1986 guarda ora a domani e alla tappa che si concluderà in salita a Crans Montana: “È sicuramente il primo grande test, non abbiamo ancora affrontato davvero una lunga salita, quindi vedremo. Penso che entrerà in gioco anche il fattore meteo, quindi vedremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio