Giro d’Italia 2023, Filippo Zana: “Questo Giro è un sogno! Nel finale ho cercato di fare il furbo”

Filippo Zana coglie l’occasione al Giro d’Italia 2023. Per la prima volta con la possibilità di giocarsi le sue carte fino alla fine, il campione italiano mette ulteriormente in mostra il suo tricolore, trionfando a braccia alzate sul traguardo al termine di una volata a due con Thibaut Pinot. (Groupama-FDJ). Il portacolori del Team Jayco – AlUla si gioca al meglio sue carte, sfruttando il lavoro e la generosità del francese, che manda in frantumi il gruppetto di attaccanti nella penultima salita di giornata, seguendo ogni sua accelerazione per poi riuscire a superarlo in uno sprint serrato.

“Questo Giro, tutto il Giro, è me è come un sogno – commenta dopo il traguardo – Devo ringraziare la squadra perché mi ha permesso di fare il salto nel WorldTour e mi ha dato subito l’opportunità di partecipare al Giro, consentendomi di prepararmi al meglio. Oggi mi ha dato anche la possibilità di giocarmi le mie carte. Davvero non ci credo… Ringrazio tutta la squadra, i compagni, la mia famiglia, il coach Marco Pinotti… Penso che tutti i sacrifici fatti stanno dando i loro frutti”.

Riguardo la sfida finale con Thibaut Pinot, il classe 1999 ammette di aver giocato d’astuzia, sfruttando il lavoro del rivale:  “Ho cercato di stargli a ruota perché sapevo che una occasione così mi ricapiterà poche volte nella vita. Ho cercato di resistere alla sua ruota, sperando di avere qualcosa in più ed è andata bene. Nella salita finale ho fatto un piccolo attacco, poi ho visto che Pinot aveva le gambe per resistere. Quindi ho cercato di fare un po’ il furbo, restando a ruota per spuntarla in volata ed è andata bene”,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio