Giro d’Italia 2023, Andreas Leknessund non molla la Top 10: “Sta facendo un grande lavoro”

Andreas Leknessund era già un corridore molto promettente e aveva alle spalle una bacheca di successi considerevole per un corridore di 24 anni appena compiuti. Il Giro d’Italia 2023 lo ha comunque proiettato in una dimensione diversa, oltre a garantirgli una notorietà generale finora non provata. Il norvegese è un atleta “pesante” e non particolarmente avvezzo alle grandi salite, ma sta rimanendo nelle prime posizioni della classifica generale, dopo aver vestito la Maglia Rosa per 5 giorni. L’obiettivo del portacolori del Team DSM è quello di restare nella Top 10 fino a Roma, risultato che sarebbe di spicco per lui e molto importante, anche in chiave punti UCI, per la squadra neerlandese.

Nella frazione di Val di Zoldo, Leknessund è stato a lungo molto brillante, ma ha finito per pagare proprio nel finale: “Stava andando tutto a meraviglia quando sono riuscito ad agganciare il trenino guidato da Jay Vine (che stava facendo il ritmo per Joāo Almeida – ndr). Sarebbe stato perfetto rimanere in quel gruppo, ma sfortunatamente sono saltato e ho dovuto proseguire da solo. È stata dura, ma è stata anche una prova importante per me”.

Di Leknessund ha parlato anche il direttore sportivo della DSM, Matt Winston: “La squadra ha sostenuto Andreas per quanto possibile e nel finale lui ha fatto un grande lavoro seguendo i migliori di questo Giro. Purtroppo, è andato oltre i suoi limiti e le gambe gli sono mancate nel finale. Ma, dopo tutto, ha saputo scavare fino in fondo nel suo serbatoio, offrendo un’ottima prestazione e noi possiamo essere contenti. Siamo ancora nella Top 10 e mancano solo tre tappe alla fine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio