Giro d’Italia 2023, Andreas Leknessund non molla la Top 10: “Sta facendo un grande lavoro”

Andreas Leknessund era già un corridore molto promettente e aveva alle spalle una bacheca di successi considerevole per un corridore di 24 anni appena compiuti. Il Giro d’Italia 2023 lo ha comunque proiettato in una dimensione diversa, oltre a garantirgli una notorietà generale finora non provata. Il norvegese è un atleta “pesante” e non particolarmente avvezzo alle grandi salite, ma sta rimanendo nelle prime posizioni della classifica generale, dopo aver vestito la Maglia Rosa per 5 giorni. L’obiettivo del portacolori del Team DSM è quello di restare nella Top 10 fino a Roma, risultato che sarebbe di spicco per lui e molto importante, anche in chiave punti UCI, per la squadra neerlandese.

Nella frazione di Val di Zoldo, Leknessund è stato a lungo molto brillante, ma ha finito per pagare proprio nel finale: “Stava andando tutto a meraviglia quando sono riuscito ad agganciare il trenino guidato da Jay Vine (che stava facendo il ritmo per Joāo Almeida – ndr). Sarebbe stato perfetto rimanere in quel gruppo, ma sfortunatamente sono saltato e ho dovuto proseguire da solo. È stata dura, ma è stata anche una prova importante per me”.

Di Leknessund ha parlato anche il direttore sportivo della DSM, Matt Winston: “La squadra ha sostenuto Andreas per quanto possibile e nel finale lui ha fatto un grande lavoro seguendo i migliori di questo Giro. Purtroppo, è andato oltre i suoi limiti e le gambe gli sono mancate nel finale. Ma, dopo tutto, ha saputo scavare fino in fondo nel suo serbatoio, offrendo un’ottima prestazione e noi possiamo essere contenti. Siamo ancora nella Top 10 e mancano solo tre tappe alla fine”.

Fanta Giro d'Italia: Scegli la tua squadra per la 21ª tappa. Montepremi minimo di 600€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio