Giro d’Italia 2018, Dumoulin: “Non credo che ci saranno grossi distacchi”

Il giorno della verità è giunto per il Giro d’Italia 2018. La cronometro odierna sarà il vero spartiacque della Corsa Rosa, tracciando una linea netta tra chi domani potrà ancora sognare di imporsi a Roma, o almeno di salire sul podio, e chi, invece, dovrà abbandonare ogni velleità. Il principale duello è naturalmente tra Tom Dumoulin (Sunweb) e la Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott), che in salita è sinora apparso indomabile, ma che per la prima volta dovrà difendersi dagli assalti degli avversari, in particolare il campione uscente.

L’iridato nella cronometro individuale ha la grande occasione di assestare un colpo pesante al rivale, poco portato per questo esercizio, e dovrà cercare di colmare i 2’11” che in questo momento paga in classifica generale, sperando anche di creare un vantaggio da difendere lungo le prossime impervie tappe di montagna.

Dumoulin ha espresso il suo punto di vista nella conferenza stampa del giorno di riposo riguardo la prova odierna: “Non ci saranno grossi distacchi” – ha esordito, sorprendendo e lasciandosi forse andare alla pretattica – È un percorso molto veloce, in posizione da cronometro si può andare a 50 km/h anche solo con 300 watt se ci sarà il vento a favore che abbiamo incontrato oggi (lunedì). Con questo vento penso che le differenze saranno ridotte, Simon dovrebbe fare davvero una pessima cronometro per perdere la maglia […] Io mi trovo bene in tutte le cronometro, ma ho visto percorsi che mi si addicevano di più. Questo è molto veloce, lungo una strada veloce, nel finale ci sono alcune curve e un po’ di saliscendi, ma non molto,  bisognerà produrre potenza soprattutto in rettilineo”.

Tra poche ore ormai sapremo se il campione olandese avrà detto la verità o se ha cercato di mettere pressione al giovane rivale.  L’impresa che lo attende chiaramente non è semplice, ma Dumoulin ci ha abituati a prove eccellenti e i 34,2 km da Trento a Rovereto possono aiutarlo a ribaltare un Giro d’Italia che in questo momento sembra avere un dominatore indiscusso.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+