Giro d’Italia 2018, Francesco Moser: “Dumoulin favorito, ma per la maglia è difficile”

Sale l’attesa per la decisiva cronometro del Giro d’Italia 2018. La Trento – Rovereto in programma oggi riscriverà certamente la classifica generale di questa edizione della Corsa Rosa e non mancano pronostici e previsioni da parte di addetti ai lavori e esperti di vario titolo. Chiaramente l’obiettivo è capire quanti secondi separeranno la maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott) e il suo rivale più pericoloso Tom Dumoulin (Sunweb) al termine della prova, e soprattutto a vantaggio di chi. Riuscirà l’olandese a riprendersi la maglia di leader ceduta a Rohan Dennis (BMC) lungo le strade israeliane?

La Gazzetta dello Sport riporta sulle sue colonne l’opinione di un grande esperto, sia delle strade trentine che delle prove contro il tempo: il grande Francesco Moser, indimenticato campione del ciclismo italiano. “Dumoulin è il favorito della cronometro” – esordisce l’ex corridore trentino – È una cronometro con un percorso adatto agli specialisti veri. Il tracciato di domani è pianeggiante e si può sviluppare tanta velocità. L’unico problema è che può esserci il vento: dopo pranzo soffia sempre contro”.

Un parere eccellente quello dell’ex campione trentino, recordman dell’ora nel 1984 e che nello stesso anno seppe aggiudicarsi, grazie a una straordinaria prova nella cronometro conclusiva, il suo primo e unico Giro d’Italia. La previsione finale, però, non sorride del tutto all’olandese: “Dumoulin è il favorito ma difficilmente riuscirà a prendere la maglia rosa”. Si susseguono i pronostici sul filo dei secondi tra i due più accreditati contendenti per il Trofeo Senza Fine.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio