Giro d’Italia 2017, Thomas: “Ho sofferto tutto il giorno e valuterò come proseguire”

Il bilancio dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2017 non sorride a Geraint Thomas. Il gallese, dopo una cronometro ad alti livelli, non è riuscito a seguire il passo dei migliori sul Monte Fumaiolo a causa dei dolori che lo interessano dalla caduta nella quale è stato coinvolto durante la tappa del Blockhaus. “Ho sofferto tutto il giorno e avevo anche un ginocchio che mi faceva molto male. Stavo solo cercando di arrivare al meglio come potevo – ha rivelato Thomas ai microfoni di Cycling Weekly – Mi sono sentito peggio di ieri (l’altro ieri, ndr) perché non è stato uno sforzo un’ora ma di quattro ore e mezzo o qualcosa del genere”.

Il portacolori della Sky è riuscito comunque a limitare i danni, transitando sotto lo striscione dell’arrivo con 48 secondi di ritardo dal gruppo nel quale facevano parte gli uomini di classifica. “Sono stato con Kruijswijk e alcuni miei compagni di squadra, e anche lui aveva un suo compagno – commenta Thomas circa l’inseguimento sul gruppo dei migliori – Stavamo andando abbastanza bene insieme ma davanti lo stavano facendo meglio. Phil Deignan si è fatto raggiungere e mi ha aiutato, ma alla fine non sono riuscito veramente a chiudere molto sui primi”.

Il britannico occupa, alla partenza della dodicesima tappa, la quattordicesima posizione in classifica a 6 primi e 21 secondi dal leader Tom Dumoulin. Una situazione che gli può permettere di continuare a curare la classifica, anche se i primi sembrano già lontani. Una decisione, quella di continuare a combattere per la generale, che dipende soprattutto dalla risposta che il suo corpo darà nei prossimi giorni: “Sto vivendo giorno per giorno e valuterò, a seconda di come passerò le prossime due frazioni, come affrontare la tappa di sabato e, dopo di che, credo che avrò un quadro chiaro e sarò in grado di decidere“, commenta lucido circa l’atteggiamento che adotterà nelle tappe che seguono. Il britannico, chiude con un augurio: “Mi auguro che le prossime due giornate possano giocare a mio vantaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio