Settimana Coppi e Bartali 2022, Cian Uijtdebroeks: “Sono stupito da me stesso, non mi aspettavo di andare così bene”

Cian Uijtdebroeks pronto alla terza tappa della Settimana Coppi e Bartali 2022. Il giovane belga della Bora – hansgrohe si è disimpegnato bene nelle prime due giornate nelle quali è sempre riuscito a rimanere con i migliori. Per lui si tratta certamente di un’occasione molto importante per fare esperienza a questi livelli dopo essere passato professionista direttamene dalla categoria juniores. Ogni giorno di gara è importante per potersi misurare con i diversi campioni presenti a questo appuntamento, come Mathieu van der Poel, al cui attacco di ieri il classe 2003 è riuscito prontamente a rispondere.

“Per il momento sta andando abbastanza bene – ha dichiarato ai nostri microfoni prima della partenza della tappa odierna – Sono rimasto colpito da come sono andato perchè non me l’aspettavo. Sono davvero molto felice. Per oggi vediamo come sono le gambe, se avrò recuperato bene, perchè è tutto nuovo e normalmente non ho mai sofferto così tanto ogni giorno. Bisogna vedere giorno per giorno come va ma spero che le gambe vadano bene per poter lottare anche oggi per una buona posizione”.

Ieri è riuscito prontamente a rispondere all’attacco portato da Mathieu van der Poel: “È stato fantastico. Vedere corridori come van der Poel e Nibali vicino a me è veramente impressionante e stupefacente ed essere in grado di seguirli in alcuni momenti è come un sogno che diventa realtà”. Certamente è importante per un atleta così giovane avere la possibilità di crescere con calma: “Di sicuro c’è sempre un po’ di pressione ma cerchiamo di tenerla lontana. Penso che la squadra lo stia facendo molto bene. Non devo ottenere risultati in questo momento, è un processo di crescita, siamo focalizzati sul futuro, non tanto sull’oggi”. Infine considerazioni sulla tappa di oggi: “Mi aspetto che sia molto molto dura. E alla fine penso che ci sarà un gruppetto ristretto o uno o due corridori che si giocheranno il successo. Per quanto mi riguarda vedrò come avrò recuperato e cosa sarò in grado di fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio