Visma|Lease a Bike, Wilco Kelderman ritrova Cian Uijtdebroeks: “Un corridore molto motivato, non c’è niente di sbagliato in questo”

Wilco Kelderman accoglie Cian Uijtdebroeks. Dopo l’ufficialità del trasferimento del giovane belga dalla Bora – hansgrohe alla Visma | Lease a Bike che è avvenuta lo scorso 21 dicembre in occasione della presentazione dei programmi del corridori del team giallonero, l’esperto corridore neerlandese ha parlato del nuovo arrivato. Il 32enne, che in carriera ha conquistato il terzo posto al Giro d’Italia del 2020 dopo essere stato una promessa per i GT, negli ultimi anni si è messo a completa disposizione dei suoi capitani ed è stato uno dei fedeli scudieri di Jonas Vingegaard per la conquista dell’ultimo Tour de France, oltre ad aver supportato il team per la splendida tripletta alla Vuelta a España. Nel 2024 correrà insieme al talentino belga con cui ha già disputato una stagione, nel 2022, con la maglia del team tedesco.

Quando Cian si unì alla Bora, sapeva già molte cose – spiega Kelderman al podcast Lanterne Rouge – Troppe? Era semplicemente ambizioso. Sì, voleva sapere tutto. Ma ci vogliono anche ragazzi così. Durante i ritiri, io ho visto un corridore molto motivato. Qualcuno che voleva raggiungere rapidamente la vetta, non c’è niente di sbagliato in questo. Ovviamente non è facile lavorare con un’intera squadra in età così giovane (all’epoca il belga non aveva neanche venti anni, ndr). Devi relazionarti con uomini di 30 o 40 anni, persone con 20 anni di esperienza. Non dico che avesse idee nuove, semplicemente voleva una struttura per tirare fuori il massimo da se stesso“.

In particolare sottolinea alcuni degli aspetti “come alimentazione, allenamento e riposo” che “sono fondamentali nel ciclismo” e che fanno parte degli aspetti su cui il belga aveva mostrato alcune rimostranze rispetto alla sua ormai ex squadra. “È vero che alla Bora è stata prestata meno attenzione a questo rispetto alla Visma – commenta Kelderman, che ha vissuto entrambe le realtà – Lo si vede dai risultati. Visma è avanti rispetto alle altre squadre in questo senso. Quindi penso che il passaggio di Cian alla Visma | Lease a Bike sia un passo in avanti”.

Il classe 1991 ha parlato anche del bullismo che Uijtdebroeks avrebbe subito durante la sua permanenza nella formazione tedesca e che lo ha spinto a cambiare squadra, confermando l’esistenza di alcuni messaggi che possono aver colpito il classe 2003: “Cos’è il bullismo? Sì, gli uomini a volte scherzano. Un ragazzo di 18 anni potrebbe essere un po’ sensibile a questo”. Tuttavia, pur “non ritenendo che ci sia stato bullismo”, il 32enne di Amersfoort ammette di sentirsi “pentito di aver letto quei messaggi”, che evidentemente esistevano e avevano un contenuto piuttosto forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio