Visma | Lease a Bike, tanti problemi per Cian Uijtdebroeks alla Volta a Catalunya: “Si è ritirato perché non c’erano validi motivi per continuare”

Domenica Cian Uijtdebroeks si è ritirato dalla Volta a Catalunya 2024, nel corso della settima e ultima tappa, a causa di precarie condizioni fisiche. A dirlo è stato il direttore sportivo della Visma | Lease a Bike, Marc Reef, in un’intervista rilasciata al quotidiano belga Het Nieuwsblad. Il giovane scalatore era parso in difficoltà già nelle tappe precedenti, ma nella frazione conclusiva, con partenza e arrivo a Barcellona, aveva avuto diversi problemi che gli impedivano di essere competitivo in sella alla sua bicicletta. Ecco il motivo per cui il 21enne belga non ha portato a termine la corsa a tappe catalana dominata da Tadej Pogačar (UAE Team Emirates).

“Cian non era più del tutto in forma – le parole di Reef – Aveva problemi di stomaco e non riusciva più a mangiare. Lui stesso avrebbe voluto continuare, ma è stata comunque una tappa piuttosto dura con diversi passaggi sul Montjuïc. Non abbiamo visto validi motivi per continuare. Non è certamente nello stile di Cian arrendersi, quindi veramente non si sentiva affatto bene. A volte è meglio tracciare un limite e mettersi lavorare per raggiungere i prossimi obiettivi”.

In questo modo per Uijtdebroeks si arresta la lunga serie di Top 10 consecutive nelle classifiche finali delle corse a tappe di livello WorldTour. La scorsa stagione, con la maglia della Bora-hansgrohe, era arrivato tra i migliori dieci proprio alla Volta a Catalunya, al Giro di Svizzera e a quello di Romandia e ottavo anche in un grande giro come la Vuelta a España. Quest’anno aveva iniziato altrettanto bene con il quinto posto alla O Gran Camiño e il settimo posto alla Tirreno-Adriatico. “Ci aspettavamo di più da questa corsa – aggiunge Reef – Cian ci teneva, ma nella seconda tappa è stato sopraffatto dal freddo. Il giorno successivo si era ampiamente ripreso, ma, poi, nella tappa di sabato non è riuscito a tenere il passo dei migliori”.

Ora lo scalatore classe 2003, dopo un breve periodo di riposo, tornerà ad allenarsi in vista del Giro d’Italia 2024. La classifica generale della Corsa rosa è infatti il suo grande obiettivo di stagione. Sulle strade del Giro il talento cristallino di Uijtdebroeks potrebbe confermare una volta per tutte il suo futuro da grande campione e magari trovare la consacrazione definitiva, a soli 21 anni di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +