Oberösterreich Rundfahrt 2023, Luca Vergallito: “Mi sentivo uno dei più forti, ma non lo puoi mai sapere fino a quando non attacchi e fai la differenza”

Luca Vergallito coglie i suoi primi due successi su strada all’Oberösterreich Rundfahrt 2023. Il corridore lombardo, che lo scorso inverno si era guadagnato un contratto con la formazione di sviluppo della Alpecin-Deceuninck vincendo la Zwift Academy, si è infatti imposto nell’ultima tappa della corsa austriaca, conquistando così anche il successo nella classifica generale finale. Mettendo in evidenza le sue doti di scalatore (che negli scorsi anni gli avevano permesso di stabilire su Strava i migliori tempi di scalata di molte salite), il 25enne ha attaccato nel finale dell’ascesa di Hinterstoder Höss, tagliando il traguardo due secondi prima di Óscar Cabedo (Team Vorarlberg).

“Mi sono reso conto che avrei potuto vincere meno di 200 metri dall’arrivo – ha dichiarato Vergallito dopo l’arrivo – Ho attaccato a due chilometri dalla vetta, mi sentivo uno dei più forti, ma non lo puoi mai sapere fino a quando non attacchi e fai la differenza“.

Mi piace la salita, penso di essere uno scalatore – ha proseguito il milanese, noto con il soprannome di “Bandito” – Probabilmente è qui che è nata la mia passione per il ciclismo quando ero giovane e pedalavo in Valtellina. È dove posso esprimermi meglio sulla bicicletta“.

Inizialmente, la gara austriaca non era nei programmi del classe 1997: “Ho corso in Norvegia la scorsa settimana (15esimo al Giro di Norvegia, ndr), quindi non era previsto che venissi qui, ma uno dei compagni di squadra non si è sentito bene, quindi ho dovuto prendere il suo posto. Ho scoperto di correre qui solo il giorno prima, poi ho visto che la gara era bella e c’erano belle salite, quindi ho iniziato a pensare che forse avrei potuto andar bene e andare sempre meglio giorno dopo giorno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio