Zwift Academy, Luca Vergallito vince e diventa pro con la Alpecin! Tra le donne trionfo di Alex Morrice

È italiano il nuovo rinforzo della Alpecin – Deceuninck. L’ingaggio arriva come ricompensa per aver vinto la Zwift Academy, come accaduto due anni fa a Jay Vine e lo scorso anno da Alex Bogna, attualmente al team continental, permettendo così a Luca Vergallito di coronare il suo sogno di passare professionista. Approdato assieme ad altri quattro rivali alla grande finale svoltasi ieri a Denia, in Spagna, il 25enne milanese ha sbaragliato la concorrenza dopo aver anche superato i test di capacità aerobica e glicolitica.

Il classe 1997  sta per conseguire la laurea magistrale in Scienza dello sport e utilizza se stesso come soggetto di prova per quello che studia, in particolare, nei campi di pianificazione allenamento e nutrizione: “Fino a qualche settimana fa, il mio obiettivo per il futuro era lavorare come allenatore in una squadra professionistica. Poi, ho deciso di fare un tentativo con la Zwift Academy…”, raccontava nelle scorse settimane, quando era approdato alle finali.

“Diventare un atleta professionista è sempre stato il mio obiettivo e il ciclismo è stato sempre nel mio cuore, sin da quando ero bambino – commenta ora entusiasta, pronto alla grande avventura – So che ci sarà ancora molto su cui lavorare, ma sono pronto per questo e farò del mio meglio. Sono molto grato alla Alpecin – Deceuninck e a Zwift per avermi dato questa opportunità. Farò del mio meglio per meritarla”.

Tra le donne arriva invece il successo della 22enne britannica Alex Morrice, che correrà così a sua volta nella massima divisione, avendo firmato un contratto con la Canyon // SRAM Racing. Non è dunque riuscita la doppietta all’Italia, con la 37enne brianzola Chiara Doni che si era classificata alla finale, dopo aver iniziato a pedalare appena sei anni fa.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio