Lotto-Dstny, interrotto dopo 12 stagioni il matrimonio con le bici Ridley: sarà Orbea il nuovo fornitore

Sarà Orbea a fornire le biciclette alla Lotto Dstny a partire dalla prossima stagione. Sembra, dunque, confermata la voce che circolava da tempo per cui, al termine della stagione 2023 finirà il lungo matrimonio sportivo fra la formazione belga e l’azienda di biciclette Ridley, anche se il contratto fra le due parti ha scadenza fissata per il termine dell’annata 2025. Alla base del “divorzio” ci sarebbero una serie di motivi, sia economici che prestazionali, che hanno indotto Stephane Heulot, diventato direttore generale all’inizio della stagione in corso, a volgere le sue attenzioni altrove.

A rivelare i dettagli della situazione in via di definizione è Het Laatste Nieuws, secondo cui la Lotto Dstny dal 2024 sarà in gara con le biciclette prodotte dall’azienda basca, già protagonista nel professionismo su strada: fornitore di riferimento della Euskaltel, è stata legata anche a Cofidis, nelle stagioni 2015-16, e B&B Hotels (2018-19). A spingere per il cambio sarebbero stati anche alcuni corridori di punta della squadra, compreso Arnaud De Lie, che avrebbe firmato l’estensione del suo contratto solo una volta avuta la conferma che ci sarebbe stato il cambio di fornitura tecnica.

Heulot conferma alcuni dettagli: “È sicuramente una questione complicata – le parole del dirigente francese – Posso dire che la nostra collaborazione con Ridley terminerà alla fine di questa stagione. Abbiamo deciso di scegliere un altro marchio perché vogliamo migliorare la nostra situazione economica, cosa che è necessaria per mantenere il nostro nucleo attuale”.

Per uscire dal contratto con Ridley, che era stato allungato all’inizio della stagione 2022, la Lotto-Dstny avrà dei costi extra da sostenere. Sempre secondo quanto filtra dal Belgio, però, Orbea porterà in dote una quota di sponsorizzazione più elevata rispetto a quanto fatto Ridley nelle ultime stagioni. E, inoltre, la formazione belga potrebbe trovare fondi utili dalla fine anticipata del contratto che la lega a Caleb Ewan, materia di cui si parla ormai da diverse settimane. L’australiano è sotto contratto anche per il 2024, con uno stipendio annuo di poco inferiore ai 2 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio