Gran Piemonte 2023, Andrea Bagioli: “Vittoria speciale, la dedico ai miei compagni e allo staff che stanno vivendo un momento difficile”

Andrea Bagioli saluta la Soudal – QuickStep con il trionfo al Gran Piemonte 2023. Il corridore italiano corona il suo splendido finale di stagione con la vittoria della semiclassica di RCS Sport, terzo successo in questo anno e settimo in una carriera sinora vissuta sempre con la formazione belga. Per lui dunque questa vittoria ha un sapore speciale visto che nel 2024 correrà con la Lidl – Trek (accordo preso da molto tempo, che nulla ha a che vedere con la tanto discussa fusione), ma ha voluto salutare e ringraziare staff e compagni che lo hanno affiancato in questi quattro anni di grande crescita, con un pensiero particolare visto il periodo ovviamente molto difficile che il team sta vivendo, con molti seriamente preoccupati per il proprio futuro.

Questa è una vittoria molto speciale, per me, perché questa è la mia penultima corsa con la squadra – spiega ai nostri microfoni dopo il traguardo – Sono stato quattro anni qui e per me significa molto poter salutare con un successo. Voglio ringraziare tutti per questi anni assieme, sono migliorato molto su ogni aspetto. Dedico a loro questa vittoria, in particolare in questo momento che sicuramente non è semplice per loro. Io me ne vado, ma per i miei compagni e lo staff non è facile da vivere. Auguro il meglio a tutti loro. Nonostante il periodo non sia dei migiliori per la squadra, cerchiamo di fare gruppo e tenere il morale alto per finire la stagione al meglio”.

In un clima sicuramente difficile, fare al meglio il proprio mestiere è per tutti la soluzione migliore e il classe 1999 non si è tirato indietro, assumendosi le sue responsabilità: “Stamattina pensavamo che sarebbe potuta essere una volata ristretta, ma alla fine ce la siamo giocati in quattro. Sapevo di avere buone gambe e di potermela giocare, poi Cattaneo ha fatto un grandissimo lavoro sulla salita più dura perché mi sentivo molto bene. Gli ho chiesto di andare a tutta e lo ha fatto alla grande. Poi sull’ultimo strappo siamo partiti in quattro e siamo andati a tutta fino all’arrivo, ma non è stato semplice perché il gruppo dietro andava molto forte. Gli ultimi 200 metri sono riuscito a fare la mia volata ed è arrivata questa splendida vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +