Gran Piemonte 2023, Wout Van Aert: “Ci abbiamo provato, ma non ha funzionato”

Il Gran Piemonte 2023 si rivela decisamente troppo ostico per Wout Van Aert. Partito con i favori del pronostico di una corsa che si pensava si sarebbe potuta concludere con una volata a ranghi ristretti, il belga ha dovuto cedere il passo sulla salita di Alpette, dove la Soudal – QuickStep ha imposto un ritmo che ha mandato in frantumi il gruppo. Dopo aver fatto a lungo lavorare i compagni sin dalle prime fasi di corsa, il leader della Jumbo – Visma è rimasto sostanzialmente da solo nel finale di gara, perdendo molto terreno, tanto da non riuscire neanche a seguire altri sprinter che si sono poi giocati un piazzamento, alle spalle del quartetto partito sull’ultimo strappo di giornata, riuscendo ad anticipare quel che restava del gruppo.

Ci abbiamo provato a controllare (ride, ndr) – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – È stata una partenza velocissima, tutti volevano andare in fuga quindi è stato difficile lasciare andare una buona fuga e alla fine è partito un gruppo forte e numeroso. Per tutto il giorno siamo stati un po’ sotto pressione e già nelle prime salite abbiamo dovuto tirare forte, ma poi la salita più ripida si è rivelata troppo dura per me“.

La sua stagione si strada si chiude così con un anonimo 52° posto, che peraltro rappresenta il suo peggio risultato in una corsa di un giorno dal 21 aprile 2019, quando chiuse 58° la Amstel Gold Race appena un mese dopo il suo approdo alla Jumbo-Visma dopo un inverno tormentato. Resta tuttavia ancora un appuntamento importante nella sua stagione, i Mondiali di Gravel che si svolgeranno domenica a Treviso. Se non ci arriva dunque con un’altra vittoria in tasca, l’entusiasmo comunque non gli manca per questa nuova esperienza.

Domenica sarà una corsa completamente diversa – conclude – Qualcosa di molto diverso e che approccio con grande entusiasmo. Non vedo l’ora di correrla, ma anche oggi avrei voluto ottenere un buon risultato e i miei compagni hanno creduto in me e hanno lavorato per questo. Purtroppo non ha funzionato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +