Gran Piemonte 2023, Filippo Ganna: “Finalmente arrivano le vacanze, sono cotto”

Filippo Ganna chiude la sua stagione su strada con il quinto posto al Gran Piemonte 2023. Una buona prova quella del portacolori della Ineos Grenadiers che supera bene le impegnative salite di giornata che hanno mandato in crisi il grande favorito Wout Van Aert (Jumbo-Visma) per poi riuscire a trovare le energie per regolare il gruppo con una volata che conferma ancora una volta la sua grande crescita. Purtroppo per lui, davanti quattro uomini sono riusciti a resistere dopo una bella azione iniziata sull’ultima salita, con Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep) che si è dunque imposto davanti a Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Alex Aranburu (Movistar).

“Abbiamo provato a restare il più avanti possibile nella salita – spiega il classe 1996 ai nostri microfoni dopo il traguardo – Ho sofferto un sacco, ma poi le gambe erano buone nel finale quindi sono un po’ deluso per essere arrivati così vicini all’arrivo, ma è andata così… La squadra ha fatto un gran lavoro, anche Arensman ha lavorato molto oggi per tenermi nella miglior posizione possibile. La squadra intera ha lavorato benissimo. La vittoria sarebbe stata bella per il morale, ma dopo gli europei e la caduta è già bello essere qui“.

Dopo l’ottima Vuelta a España e la sfortunata prova agli Europei di Drenthe, in cui comunque era apparso pimpante, il verbanese conferma dunque di avere ancora una buona gamba, quasi in crescendo. Ma la sua lunga stagione è decisamente finita e col sorriso ci conferma di avere bisogno di riposo: “Sento che la forma è buona, ma posso dire che finalmente arrivano le vacanze perché sono cotto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio