Giro di Vallonia 2020, Caleb Ewan torna al successo e pensa alla Grande Boucle: “Questa gara è la preparazione ideale per il Tour de France”

La prima vittoria della Lotto Soudal nel post lockdown porta la firma di Caleb Ewan. Il corridore australiano ha infatti conquistato la prima tappa del Giro di Vallonia 2020 superando allo sprint Sam Bennett (Deceuninck-Quickstep) e Tim Merlier (Alpecin-Fenix) sull’arrivo di Templeuve, una volata resa ancor più complicata dalla pioggia caduta nel finale. Per il 26enne velocista si tratta del quarto successo stagionale, un successo di buon auspicio verso il Tour de France, corsa nella quale lo scorso anno aveva conquistato tre tappe, e che arriva dopo una Milano-Sanremo deludente, chiusa molto lontano dai primi.

L’intera giornata è stata abbastanza bella fino a quando ha iniziato a piovere ad un’ora alla fine – spiega Ewan – La pioggia e il pavé nel circuito finale hanno reso la corsa molto nervosa fino allo sprint. La mia squadra ha fatto un buon lavoro nel tenermi nelle prime posizioni. Nel finale ero un po’ lontano, ma è stato perfetto dato che i miei rivali hanno lanciato lo sprint molto presto e ho potuto rimontare nei metri finali”.

“Ho fatto solo due giorni di gara dopo il lockdown – prosegue il 26enne australiano – e sento che questa gara è la preparazione ideale per andare al Tour de France. Sono rimasto deluso dalla mia prestazione alla Milano-Sanremo la scorsa settimana. È una gara così difficile e il caldo e il nuovo percorso l’hanno resa ancora più difficile. Ma ci riproverò in futuro”.

L’obiettivo per le prossime tappe del Giro di Vallonia è chiaro: “Voglio difendere la maglia di leader domani (oggi, ndr) e forse anche dopodomani. Ma la quarta tappa sarà troppo difficile per me. Philippe Gilbert è in gran forma e lui conosce le strade locali. Quindi punterà alla classifica generale per la squadra“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio