Tour of Oman 2024, Caleb Ewan vince la tappa inaugurale: “La parte più difficile è stata scegliere il momento giusto per lo sprint”

Caleb Ewan trionfa nella prima tappa del Tour of Oman 2024. Dopo la vittoria al Criterium dei campionati nazionali australiani e solo qualche piazzamento nelle gare successive, il corridore della Jayco AlUla torna al successo sul traguardo dell’Oman Convention and Exhibition Centre. Quella di oggi, sulla carta, era l’unica occasione per gli sprinter presenti in gruppo con le squadre che hanno lavorato per provare a regalare un successo al proprio uomo veloce. Il tasmaniano è riuscito a rimontare Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), che aveva lanciato presto la volata chiudendo poi al terzo posto, riuscendo poi a tenersi alle spalle il francese Bryan Coquard (Cofidis). 

“C’è stata una fuga all’inizio – ha commentato il tasmaniano subito dopo l’arrivo –  Poi uno dei miei compagni di squadra l’ha controllata davvero bene con la DSM e poi alla fine è stato abbastanza facile. C’era parecchio vento quindi abbiamo pensato che forse ci sarebbe stato vento laterale, ma alla fine è stato solo vento contrario per gran parte della giornata. In generale, la gara è stata abbastanza facile, ma la parte difficile probabilmente è stata valutare il traguardo che era leggermente in salita, quindi bisognava calcolare il giusto momento per sprintare”.

Questo Tour of Oman non presenterà altre possibilità per i velocisti e lo sa anche l’australiano che sottolinea che “non ci sono più opportunità di tappa”, ma non è finita qui perché  la formazione australiana punta su “Davide De Pretto, che può fare una buona classifica generale” e di conseguenza come squadra “lavoreremo per lui da ora in poi”.

Infine, si sofferma sulla sua stagione sinora, nella quale ha “avuto alcune opportunità”, senza tuttavia “mai riuscire a vincere”, quando invece per uno sprinter vincere è fondamentale per incrementare la fiducia nei suoi confronti. “La pressione aumentava”, ammette sottolineando di essere ora “finalmente felice di aver ottenuto un’altra vittoria per quest’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +