Giro di Norvegia 2021, Ethan Hayter subito vincente: “Dopo l’argento a Tokyo sapevo di stare bene”

Il Giro di Norvegia 2021 si apre nel segno di Ethan Hayter. Il corridore della INEOS Grenadiers si è imposto nella frazione di apertura della corsa norvegese, andando a indossare da subito la maglia di leader della classifica generale. Un successo importante quello del britannico, in quanto la prima frazione della corsa scandinava era anche la più dura. Il giovane londinese, avvalendosi anche del lavoro di un eccellente Filippo Ganna (poi sesto al traguardo) ha beneficiato dell’ottima condizione con cui è uscito dai Giochi di Tokyo, nei quali è stato protagonista vincendo l’argento nella Madison.

“Avendo appena vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi sapevo di stare piuttosto bene – dichiara il giovane ventiduenne – Ma è comunque un risultato sorprendente. Mi sono preso alcuni giorni di riposo e alcuni di allenamento in una Manchester piovosa e sembra che tutto questo mi sia servito per essere al meglio oggi”.

Il vincitore di una tappa alla Settimana Coppi e Bartali 2021 si è poi soffermato a commentare il finale della frazione, evidenziandone le difficoltà: “È pazzesco. Il finale è stato davvero duro. A tratti stavo bene, ma in altre fasi della corsa stavo soffrendo, nelle quali penso che in realtà stessimo soffrendo tutti. La fuga era davvero forte e fortunatamente nel finale ha funzionato tutto. Ancora non ci credo”.

Un finale complicato in cui Hayter si è trovato a battagliare soprattutto con Ide Schelling (Bora-Hansgrohe), riuscendo a superarlo solo negli ultimi duecento metri: “Ho visto Ide lanciare il suo attacco e quando è partito ho esitato per un attimo, ma poi sono saltato alla sua ruota e nessun altro ci ha seguito. Andava davvero molto forte e, ad essere onesto, non sono davvero riuscito a dargli un cambio. Lui correva per guadagnare terreno in classifica e questo era perfetto per me. Ho così ottenuto la mia quinta vittoria su strada quest’anno. È fantastico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +