Giro di Romandia 2023, Ethan Hayter: “Sapevo di stare bene, domani una crono difficile ma ci voglio provare”

Ethan Hayter si riscatta subito al Giro di Romandia 2023. Dopo il passaggio a vuoto nello sprint della prima tappa in linea, il corridore della Ineos Grenadiers si prende subito la sua rivincita imponendosi in uno sprint senza storia sul traguardo di La Chaux-de-Fonds al termine di una impegnativa giornata di 162,7 chilometri in provenienza da Morteau. Il corridore britannico ha superato bene i cinque GPM di giornata, affrontati tutti ad altissima andatura, nascondendosi nella pancia del gruppo, ben scortato dai suoi compagni, a loro volta oggi molto più discreti prima di entrare in azione nel finale, per tenere chiusa la corsa che viveva di scatti continui.

La seconda metà di tappa è stata molto difficile, con la Jumbo-Visma che si è messa davanti imponendo un gran ritmo per tutte le salite, fino al traguardo – commenta il nuovo leader della generale dopo il traguardo – Non è stato semplice resistere, è stata una sfida sopravvivere a tutte quelle salite. Sapevo di stare piuttosto bene quindi essere riuscito a finalizzare è una bella sensazione. Domani c’è una cronometro impegnativa, con una salita nel mezzo, ma ci voglio provare e vedremo come va”.

Un elogio ovviamente arriva per i suoi compagni, in particolare Egan Bernal e Jhonatan Narvaez, che nel finale hanno organizzato il treno che lo ha lanciato verso un successo inappellabile: “Siamo partiti abbastanza da lontano, ma era la cosa giusta da fare. Egan e Jonathan sono stati fortissimi nel finale, alzando tantissimo il ritmo. Ero preoccupato ad un certo punto perché Narvaez ha lavorato moltissimo ed era esausto, quindi dovevo esser sicuro che nessuno rimontasse da dietro. Ma è riuscito a tenere un ritmo davvero molto alto quindi non è stato un problema”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio