Lotto Dstny, annunciati gli arrivi di Henri Vandenabeele, Lionel Taminiaux e Jenno Berckmoes

Triplo annuncio di CicloMercato per la Lotto Dstny, che ha ufficializzato l’ingaggio di tre nuovi corridori per la stagione 2024. Ad unirsi al team belga sono Jenno Berckmoes, Lionel Taminiaux e Henri Vandenabeele, che hanno tutti firmato un contratto biennale, valido fino a fine 2025. Classe 2001, Berckmoes arriva dal Team Flanders-Baloise, dove ha ottenuto alcuni interessanti piazzamenti negli ultimi due anni, partecipando inoltre a tre Classiche Monumento. Taminiaux, il più esperto dei tre con i suoi 27 anni, lascia dopo tre stagioni e due vittorie la Alpecin-Deceuninck, mentre il 23enne Vandenabeele, messosi in luce nel 2020 e 2021 con un doppio podio finale al Giro d’Italia U23, farà il proprio ritorno nella struttura belga (dove ha militato nella squadra di sviluppo) dopo tre anni al Team DSM.

“Ho dei bei ricordi del mio tempo con la squadra di sviluppo ed è quindi bello correre per il ProTeam per le prossime due stagioni – le parole di Vandenabeele – Ho continuato a seguire la Lotto Dstny e si vede che il team ha fatto grandi passi avanti e continua a investire nel futuro. Dopo una stagione piuttosto sfortunata, soprattutto per malattia, avevo bisogno di un nuovo inizio. Sono felice che la Lotto Dstny mi dia questa opportunità, ma allo stesso tempo sono anche grato al Team DSM-firmenich per gli ultimi anni. Ora l’obiettivo è rimettermi in salute e tornare alla mia vecchia forma. Rimango ambizioso e voglio mettermi in mostra in gare con molta salita, ma non vedo l’ora di assaggiare le classiche“.

“Sono quasi due anni che sono un professionista e in questo periodo ho imparato molto – ha affermato invece Berckmoes – Mi sento pronto per il passaggio successivo e Lotto Dstny è una scelta logica. È una squadra belga molto ambiziosa, si vede da tutto. C’è stata una connessione istantanea e sono entusiasta dei piani che il team ha per me. Mi definirei un puncheur e sogno gare come la Freccia del Brabante, l’Amstel Gold Race e la Liegi-Bastogne-Liegi. Non vedo l’ora di correre al servizio di ragazzi come Andreas Kron e Maxim Van Gils, che quest’anno hanno gareggiato ai massimi livelli nelle classiche delle Ardenne. A lungo termine, mi piacerebbe mettermi in mostra in una di quelle gare“.

Mi piace correre in modo offensivo e non aspettare uno sprint di gruppo, quindi penso che la Lotto Dstny sia perfetta – ha dichiarato infine Taminiaux – Cercavo il passo successivo della mia carriera e dopo il primo contatto con la dirigenza ho avuto subito un buon feeling con questa squadra. Sento di non essere ancora riuscito a mostrare tutto il mio potenziale e spero di riuscirci alla Lotto Dstny. Il mio ruolo all’interno della squadra sarà duplice. Come belga, voglio naturalmente conoscere ulteriormente le classiche di primavera e vedere fino a che punto si estendono le mie opzioni. Non parlo delle Monumento, ma di gare come Nokere Koerse, GP Samyn… Inoltre, mi metterò anche al servizio della squadra come lead-out. Conosco abbastanza bene Arnaud De Lie e non vedo l’ora di correre con lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio