Settimana Coppi e Bartali 2024, Jenno Berckmoes chiude le danze! Koen Bouwman si prende la corsa

Jenno Berckmoes si prende l’ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali 2024. Il corridore della Lotto Dtsny trionfa in volata nel velodromo di Forlì regolando il gruppo dei migliori, che vedo così il trionfo finale di Koen Bouwman, ben difeso dai compagni della Visma | Lease a Bike nelle fasi calde della corsa. Il belga si impone con uno sprint in rimonta davanti a Lukas Nerurkar (EF Education – EasyPost), mentre a chiudere il podio è Davide De Pretto (Jayco-AlUla) superando Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo), partito lungo. Malgrado il secondo posto, Berckmoes non riceve abbuoni, quindi non cambia la generale. Sul podio salgono così Archie Ryan (EF Education – EasyPost), a nove secondi, e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), terzo a dieci secondi, chiude quindi quarto De Pretto, a 17″, proprio davanti al vincitore di giornata, a 18″.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Tanti i tentativi di fuga nei primi chilometri, ma solo quando ne sono trascorsi una decina un paio di attaccanti riescono ad avvantaggiarsi. I primi a scavare un gap sono Alessandro Monaco (Team corratec-Vini Fantini) e Nariyuki Masuda (JCL Team UKYO), che vengono presto raggiunti da Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Germán Darío Gómez (Polti-Kometa) e Francesco Carollo (Mg.K Vis Colors for Peace).

Carollo, tuttavia, non riesce a seguire il ritmo degli altri e perde contatto, venendo poi raggiunto da Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team). Dopo qualche chilometro di inseguimento, però, i due riescono a riportarsi al comando, andando a formare un drappello di sette fuggitivi con un vantaggio sul gruppo di due minuti. In seguito, affrontando per la prima volta le asperità di Polenta e Via Gualdo, il gap scende a 1’38” grazie al lavoro della Visma | Lease a Bike, tornando però a salire nei chilometri successivi.

Quando ne sono trascorsi 60 dal via, infatti, il ritardo del plotone tocca i 2’40”, tornando sotto i 2′ solo una volta entrati negli ultimi 60 chilometri di gara. La Visma | Lease a Bike aumenta ulteriormente il ritmo e il distacco crolla rapidamente a 1’03”. Davanti, sulla quarta ascesa di Polenta, Carollo non riesce più a seguire i compagni di fuga e si stacca, mentre poco dopo allungano Fancellu e Masuda, con l’italiano che resta poi da solo al comando e scollina per primo con 20” di margine su Tarozzi, Monaco e Reichenbach. Su questi uomini si portano poi in contropiede Sjoerd Bax (UAE Team Emirates) e Carl Frederik Hagen (Q36.5 Pro Cycling), che ovviamente non tira vista la presenza del compagno in testa.

Fancellu entra così nei 40 chilometri conclusivi con un margine di 30 secondi su questi inseguitori e 1’20” sul gruppo. Consapevole di avere ancora troppa strada da fare, il battistrada decide tuttavia di rialzarsi e aspettare il gruppetto alle sue spalle, con il quale prova a tenere a distanza un gruppo che tuttavia si avvicina a 50 secondi. Dopo aver lavorato in testa, Hagen prova a muoversi da solo prima dei 30 chilometri al traguardo, guadagnando rapidamente una dozzina di secondi, che raddoppiano abbastanza agevolmente nel corso dello strappo che segue.

Nella discesa seguente Bax cade e la spinta degli inseguitori, ormai esausti, si esaurisce, con il gruppo che a quel punto non tarda a rientrare. Hagen entra così nei venti chilometri finali con un margine di 40 secondi sul gruppo, dove la bagarre esplode a 17 chilometri dalla conclusione, quando ci muove Jefferson Cepeda (EF Education – EasyPost), che subisce tuttavia la rimonta e il controscatto di Davide De Pretto (Team Jayco – AlUla), che guadagna una manciata di secondi. A riportare il gruppo su di lui è il forcing successivo di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), con la collaborazione di Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), che imprimono un ritmo che costringe anche Hagen ad abdicare, proprio al momento dello scollinamento.

Dopo il ricompattamento è Adam Ťoupalík (TDT-Unibet) a muoversi, ma la Visma | Lease a Bike prende da quel momento in mano la situazione, scortando il proprio leader fino al traguardo. Un ritmo asfissiante che non consente a nessuno di muoversi. Si arriva così in volata nel velodromo. A provare ad anticipare è Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), ma Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) non si fa sorprendere e lo rimonta nettamente, vincendo agevolmente davanti a Lukas Nerurkar (EF Education – EasyPost) mentre il podio di giornata è completato da Davide De Pretto (Team Jayco – AlUla).

Risultato Tappa 5 Settimana Coppi e Bartali 2024

Classifiche Settimana Coppi e Bartali 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio