Fortuneo-Samsic, Fonseca si ritira e rivela: “Ho la Spondilite Anchilosante”

Armindo Fonseca si ritira ma regala un “messaggio di speranza”. Lasciando il ciclismo professionistico a 29 anni, dopo otto stagioni da professionista, il corridore della Bretagne – Samsic rivela infatti di essere da tempo colpito da una malattia reumatica infiammatoria cronica, la spondilite anchilosante, nota anche come morbo di Bechterew. Pur avendo scelto di non condividere mai questo dettaglio precedentemente in passato, farlo nel momento dell’annuncio del ritiro significa per lui la possibilità di raccontare la sua storia, fatta di sofferenza, ma anche di tanta gioia arrivata proprio dal ciclismo, che gli ha permesso di sopportare meglio la malattia, anche se chiaramente con alcune attenzioni particolari.

Questa patologia non mi ha impedito di fare una bella carriera e di partecipare a tre Tour de France – spiega – Mi rivolgo dunque a coloro che presentano questa malattia. A condizione di essere ben seguito dal medico e di saper ascoltare il proprio corpo per gestire bene i periodi di sforzo e di recupero, è possibile fare sport, chiaramente scegliendo sport come ciclismo o nuoto. Ovviamente, ogni caso è diverso e il vostro medico vi potrà consigliare […] Anche con questa malattia mi sono divertito nel ciclismo e ho vissuto davvero una bella fetta della mia vita. Volevo dunque far passare questo messaggio di speranza”.

Classe 1989, il corridore francese ha vissuto la sua intera carriera nella formazione bretone, con la quale passò professionista nel 2011, quando si chiamava ancora Bretagne Schuller. Due i suoi successi tra i professionisti, entrambi nel 2014, quando si impose al Tour de Vendée e in una tappa delle Boucles de la Mayenne. I suoi migliori risultati risalgono tutti ai suoi primi anni da professionista, quando era un giovane veloce di buone speranze, probabilmente poi limitate dalla malattia negli anni successivi, che gli ha impedito la piena maturazione fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio