CicloMercato 2024: Ardila, Jones, Ronhaar, Vinjebo

Le ultime ore di CicloMercato sono state scandite da diversi movimenti, di vario tipo. La Israel-Premier Tech ha reso noto di non aver confermato all’interno del suo organico l’australiano Taj Jones, che era in “prima squadra” dal 2022 e che era entrato nella galassia della formazione israeliana nel 2021, ottenendo all’epoca un posto nella formazione di sviluppo. 23 anni, corridore capace di buoni spunti in volata, Jones si ritrova ora senza squadra per la prossima stagione.

Non confermato neppure il colombiano Andrés Camilo Ardila, che nel 2023 ha difeso i colori della Professional spagnola Burgos-BH. Il 24enne, salito alla ribalta dopo aver vinto la classifica generale del Giro U23 2019 e passato professionista con la maglia della UAE Team Emirates, dovrebbe ripartire dalla scena nazionale. Stando a quel che riporta Ciclismo sin Limites, Ardila farà parte di una squadra che dovrebbe vedere la luce nel 2024, di livello probabilmente Continental, promossa da Raúl Mesa, storico direttore sportivo colombiano.

In chiave futura, invece, si muove la Lidl-Trek, che nell’estate 2024 avrà in organico, come stagista, Pim Ronhaar. Il neerlandese, 22 anni, si sta mettendo in luce nel calendario internazionale del ciclocross con la maglia della Baloise Trek Lions, ma non sarà nuovo ad esperienze su strada: nel 2023 Ronhaar ha infatti vinto la classifica generale della Fleche du Sud, corsa UCI di categoria 2.2, al cospetto di una concorrenza non trascurabile. A renderlo noto è lo stesso corridore, con le parole affidate a Nos; Ronhaar proverà a seguire le orme del collega Thibau Nys, che ha in pratica seguito lo stesso percorso ora prospettato al neerlandese.

La prospettiva davanti agli occhi di Emil Vinjebo è invece quella della chiusura della carriera agonistica. Il danese, 29 anni, nel 2023 ha gareggiato con la maglia della Leopard-TOGT, formazione che ha chiuso i battenti con la conclusione dell’annata. Nella carriera di Vinjebo, che saluta il gruppo senza vittorie da professionista, ci sono state anche esperienze a livello Professional, con la Riwal Readynez, e in categoria WorldTour, con la Qhubeka-Assos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio