CicloMercato 2023: B. Declercq, Duarte, Kaczmarek, Lemoine, Sevilla, Schunk, Steels

Il lunedì di CicloMercato si apre con un corridore che passa direttamente dal WorldTour alla chiusura della carriera. Si tratta di Stijn Steels, nipote del velocista Tom, che ha deciso di appendere la bicicletta del chiodo dopo non aver ottenuto il rinnovo del contratto in scadenza con la QuickStep-AlphaVynil e non aver trovato altre possibilità. Il 33enne belga,  inoltre, era rimasto coinvolto in una bruttissima caduta durante la 6 giorni di Gand, riportando una serie di fratture. I vari fattori combinati insieme, riporta Focus-Wtv, hanno quindi spinto Steels a ufficializzare il suo ritiro.

Si ferma anche Cyril Lemoine. Il 39enne francese è un altro delle “vittime” del fallimento del nuovo progetto B&B. Lemoine, secondo quel che riporta L’Equipe, sperava di poter allungare la carriera almeno fino alla prossima Parigi-Roubaix, ma il navigato corridore transalpino ha deciso di porre fine alla sua carriera, iniziata nell’ormai lontano 2005 con la maglia della Crédit Agricole.

Rimane nel limbo, invece, la situazione di Benjamin Declercq. Il belga, non confermato dall’Arkéa-Samsic dopo tre stagioni con quella maglia, sta ancora cercando una soluzione per rimanere in gruppo nella prossima stagione. Il 28enne di Kortrijk arriva da una stagione non particolarmente brillante, in cui ha finito per mettersi in luce solo nelle corse del calendario dilettantistico locale.

Si muove ancora la Sofer Savini Due OMZ. La squadra Continental di licenza rumena ma di anima italiana ha ufficializzato per il 2023 l’ingaggio di Conor Schunk. In uscita dalla Global 6 Cycling, il 23enne statunitense si è avvicinato da poco al ciclismo, dopo aver praticato il triathlon. Nel 2022 ha corso il Giro di Slovenia e il Sibiu Tour: “Non vedo l’ora di esordire con il nuovo team  contribuire ai successi insieme agli altri compagni di squadra. Sono un corridore che predilige le corse su percorsi ondulati e montuosi”, le parole di Schunk.

Rinnovo di contratto anche per il polacco Jakub Kaczmarek, confermato dalla Continental HRE Mazowsze Serce Polski. Il 29enne negli anni si è ritagliato un ruolo significativo nel panorama delle corse del calendario UCI Europe, risultando uno dei corridori più interessanti della scena polacca, rimasta “orfana” della CCC. Per lui contratto allungato fino alla fine del 2023.

Ufficialità arrivano anche dalla Colombia, dove il Team Medellin-EPM è pronto a iniziare la sua nuova avventura stagionale. La formazione Continental sudamericana, che sarà di scena alla Vuelta a San Juan (22-29 gennaio 2023), ha infatti ufficializzato il suo organico: fra le altre ci sono le conferme di Óscar Sevilla, uno dei corridori più anziani della scena internazionale, e di Fabio Duarte, che nel 2008 vinse il Mondiale Under 23 e che in carriera è stato 4 volte secondo di giornata al Giro d’Italia. Con loro anche Brayan Sánchez, Robigzon Oyola,  Aldemar Reyes, Walter Vargas, Yeison Reyes, Javier Jamaica, Víctor Ocampo, Jaime Chacón, Mateo Mondragon Danny Osorio. Quest’ultimo è l’unico volto nuovo rispetto alla stagione 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio