© Sirotti

Mario Cipollini, nuova operazione ma tutto procede bene

Nuova operazione per Mario Cipollini. Costretto ad un intervento d’urgenza nei mesi scorsi, ha dovuto nuovamente sottoporsi al tavolo operatorio in questi giorni per risolvere i problemi al cuore che lo tormentano ormai da tempo. Si trattava comunque di una seduta programmata, un intervento per cercare di regolare l’impulso elettrico e per valutare l’infiammazione colpita dalla miocardite. Sotto farmaci, Cipollini dovrà ancora sottoporsi a nuovi controlli approfonditi nelle prossime settimane, test sotto sforzo e Holter 24 ore per valutare un andamento che al momento sembra positivo, anche se chiaramente bisognerà aspettare ancora per poter tirare le conclusioni.

“Sapevo che dovevo fare questa ‘messa a punto’ – commenta Re Leone alla Gazzetta dello Sport – Mi pare di capire che le cose abbiano preso la piega giusta. L’intervento è stato fatto da sedato perché era ‘importante’. Ho dormito per cinque ore. I medici hanno fatto un lavoro certosino. Mi aspettano altre due settimane di riposo assoluto. Da fine marzo potrei ricominciare a pedalare un attimo. Diciamo che questo è un traguardo e al tempo stesso una base da dove ripartire”.

Ovviamente, per una persona come lui, sempre molto attiva e che ha fatto grande attenzione alla cura del proprio corpo con esercizio fisico, non è stato facile abituarsi al cambiamento dello stile di vita. “Quando i medici mi hanno detto che dovevo fermarmi, mi sono scoperto vulnerabile e ho conosciuto la vera sofferenza – aggiunge – Poi, grazie a Dio, quello che ho non è nulla rispetto a quelli che stanno male davvero, che hanno malattie tremende e che magari non lasciano scampo. Ho dovuto comunque cambiare il mio modo di vivere. Poco o tanto, non lo so neanche. Ma mi sono trovato a fare la vita del pensionato. Non ci avevo mai pensato. A gennaio mi è stato concesso di fare qualche sciatina, ma tranquilla, un paio d’orette e a casa al caldo col pigiamino”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.