Italia, Mario Cipollini: “Pantani è una ferita ancora aperta: aveva un cuore grandissimo, aiutava tutti”

Mario Cipollini ricorda Marco Pantani. Il Re Leone è stato ospite di Sky Sport per parlare dell’iniziativa Giro Legends, una gara virtuale nata con lo scopo di raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana, per portare anche il contributo del ciclismo nella lotta al coronavirus. L’ex campione del mondo ne ha approfittato, ovviamente, per parlare anche di ciclismo, con il discorso che non poteva non partire da Marco Pantani, un campione scomparso troppo presto, ma che ha lasciato un segno importante in chi ha avuto l’opportunità di pedalare in gruppo con lui.

Pantani è una ferita ancora aperta: era una persona con un cuore grandissimo, aiutava tutti – ha esordito – Anche negli ultimi anni di carriera si era portato con sé persone in difficoltà, era molto sensibile. Non sappiamo ancora la verità, abbiamo perso una persona straordinaria, che scaldava i cuori delle persone. Era una parte dell’Italia. Qualche pezzo di bandiera l’abbiamo costruita insieme al Tour, quando io vincevo le volate e lui indossava la maglia gialla di leader”.

Il discorso poi è tornato al presente, alle tante corse cancellate dal coronavirus e a quello che questo potrebbe significare per l’intero movimento: “Sono molto preoccupato per il ciclismo giovanile. Penso che i professionisti riusciranno a salvarsi, dietro ci sono compagnie potenti che non faranno mancare gli investimenti. Non a caso le Classiche più importanti e i grandi giri potrebbero disputarsi. Per le categorie minori, invece, diventa tutto più complicato dal punto di vista economico. Quando tutto ripartirà, dovremo inventare qualcosa per aiutare il serbatoio più importante di questo sport”.

Il sogno resta, però, quello di vedere una grande squadra tutta italiana, visto che i corridori ci sarebbero: “La speranza è che ci sia qualche giovane che possa prendere il testimone dei più grandi, che però adesso militano tutti in squadre straniere. Pensiamo a Nibali, Moscon, Viviani, Trentin, Colbrelli: potrebbero formare una grandissima squadra italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +